Scadenza: 30 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Sardegna con il bando si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Valorizzare le risorse e l'immagine del territorio della Regione Sardegna;
  • Promuovere la cultura cinematografica nel territorio della Regione Sardegna;
  • Innovare e ampliare la comunicazione, nell’ambito cinematografico, come strumento di sviluppo e come nuovo settore di iniziativa produttiva;
  • Sollecitare agli operatori locali del settore proposte progettuali in grado di promuovere lo sviluppo economico del territorio
  • Fornire un supporto economico che contribuisca a sostenere la vita delle realtà locali interessate;
  • Stimolare lo scambio culturale tra artisti, pubblico, giornalisti e professionisti del settore;
  • Favorire relazioni di scambio tra le Istituzioni locali e le Manifestazioni che si realizzano sul territorio in termini di organizzazione di attività comuni, prestazioni di servizi etc.;
  • Favorire la realizzazione di Manifestazioni di alto livello artistico, in grado di divenire volani per la creazione di ricchezza, culturale ed economica, e moltiplicatori di investimenti.

Interventi ammissibili

La Regione eroga i contributi per la realizzazione nel territorio regionale di rassegne, circuiti, festival, premi, seminari, convegni, privilegiando la qualità, l’esperienza e il rilievo regionale, nazionale e internazionale e la loro diffusione su tutto il territorio regionale.

L’attività oggetto dell’intervento contributivo dovrà essere realizzata in Sardegna tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025, pena la non ammissibilità della richiesta.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo:

  • Organismi pubblici, che hanno svolto documentata attività nel settore cinematografico nei tre anni precedenti, da attestare, per ciascuno dei tre anni, compilando dettagliatamente i campi della apposita modulistica.
  • Organismi privati: enti, associazioni culturali, fondazioni, istituti universitari, comitati, ed altre istituzioni od organismi di carattere privato senza scopo di lucro legalmente costituiti da almeno un quinquennio.

I soggetti proponenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti riportati alle pagine 5-6 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.

La Regione eroga i contributi fino alla concorrenza del 70% delle spese e fino all’ammontare massimo di:

  • 40.000 Euro per i Festival e per i Premi,
  • 30.000 Euro per i Circuiti
  • 20.000 Euro per le Rassegne

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 9, pag. 8 e ss. del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 12, pag. 11 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 11. pag. 10 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.