Scadenza: 22 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 3.506.094
Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Al fine di tutelare e valorizzare le lingue minoritarie parlate in Sardegna e le varietà alloglotte, la Regione finanzia progetti per Sportelli linguistici, formazione linguistica, culturali e toponomastica, in attuazione sia degli artt. 9 e 15 della L 482/1999, come previsto dal DLgs 16 del 13.01.2016 che trasferisce le funzioni amministrative in materia di tutela della lingua e della cultura delle minoranze linguistiche storiche presenti sul territorio regionale, sia della LR 22/2018.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Enti Locali, Camere di Commercio e Aziende Sanitarie della Sardegna.

Nel rispetto della delimitazione territoriale, gli Enti nei cui territori coesistano storicamente due diverse lingue valorizzate dalla LR 22/2018, in caso di richiesta di attivazione di due o più moduli potranno scegliere di effettuare uno o più moduli in una lingua e uno o più moduli in un’altra. Non è possibile suddividere un modulo in due lingue diverse.

 Gli Enti proponenti potranno presentare domanda in forma singola o in forma aggregata, purché il progetto presentato si riferisca a un bacino complessivo di almeno 5.000 abitanti.

Gli Enti che aderiscono ad una aggregazione non possono far parte di un’altra, né possono presentare altro progetto in forma singola.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.506.094 Euro, di cui:

  • 656.094,22 Euro di assegnazioni statali per la lingua sarda per il 2025. Le relative risorse sono allocate nel capitolo SC03.0204. Le risorse predette potranno essere incrementate, valutato il numero delle domande, attraverso l’utilizzo delle risorse stanziate e allocate sul capitolo SC03.0204 non utilizzate negli anni precedenti e/o costituenti residui derivanti da rinunce e revoche.;
  • 2.100.000 Euro che, in virtù della LR 12/2025 “Legge di stabilità 2025” e della LR 13/2025 “Bilancio di previsione 2025-2027”, sono stati previsti per il triennio 2025-2027, e allocati sul cap. SC09.5716;
  • 750.000 Euro di fondi per il triennio 2025-2027 di cui dell’art. 2 della LR 6/2012 comma 13 “Integrazione regionale dei contributi statali erogati agli Enti locali”. Le risorse sono allocate nel capitolo SC03.0239 del Bilancio di previsione 2025-2027 e saranno utilizzate prioritariamente in favore del gallurese, del sassarese e del tabarchino

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le proposte dovranno essere trasmesse a decorrere dalle ore 08:00 del giorno 15 settembre 2025 ed improrogabilmente entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 22 settembre 2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par.10, pag. 13 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 14, pag. 15 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi email:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.