Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 44.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende erogare dei contributi in favore dei comuni, al fine di favorire l’incremento e la salvaguardia dei livelli occupazionali, con il duplice obiettivo di rispondere all’elevato tasso di disoccupazione di coloro che possiedono un basso livello di occupabilità e di potenziare i processi territoriali di sviluppo e salvaguardia dei beni comuni.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno essere indirizzati ai seguenti settori:

  • Ambiente, compresi i litorali e le aree umide, e dissesto idrogeologico:
    • Progetti di valorizzazione e messa in sicurezza del patrimonio ambientale, incremento del patrimonio boschivo e/o la sistemazione di aree di particolare pregio ambientale;
    • Progetti di prevenzione finalizzati a ridurre le conseguenze di calamità naturali, eventi catastrofici, rischio idrogeologico;
    • Progetti di sistemazione dei reticoli idrici minori/secondari;
    • Progetti di valorizzazione delle terre pubbliche comprese quelle soggette ad usi civici;
    • Interventi di infrastrutturazione e valorizzazione ambientale boschiva.
  • Beni culturali e archeologici:
    • Progetti di valorizzazione di beni culturali e siti archeologici;
    • Progetti di manutenzione ordinaria di edifici del patrimonio pubblico sia in uso sia in concessione per finalità di inclusione sociale, welfare, istruzione e formazione.
  • Edilizia:
    • Progetti di manutenzione ordinaria di edifici del patrimonio pubblico sia in uso sia in concessione per finalità di inclusione sociale, welfare, istruzione e formazione.
  • Reti idriche:
    • Progetto di censimento e digitalizzazione e monitoraggio delle reti idriche.
  • Valorizzazione attrattori culturali:
    • Progetti di digitalizzazione dei beni culturali;
    • Progetti finalizzati a introdurre modalità innovative nella salvaguardia e fruizione di beni culturali e siti archeologici.
  • Patrimonio pubblico ed efficientamento delle procedure comunali:
    • Progetti finalizzati alla valorizzazione e al miglioramento della gestione dei beni e delle procedure pubbliche.

La durata dei contratti di lavoro per i quali è erogato il contributo di, è stabilita in 8 mesi continuativi, con orario settimanale articolato in almeno 30 ore per 5 giorni, sia in caso di attuazione diretta che indiretta. La durata del cantiere e, conseguentemente dei contratti di lavoro di coloro i quali sono impiegati nel cantiere medesimo, può essere prorogata fino ad un massimo di 12 mensilità.

Sono destinatari i soggetti in possesso dei requisiti di seguito specificati:

  • Essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D. Lgs. 150/2015 e dell’art. 4, comma 15-quater del D.L. n. 4/2019 (convertito con modificazioni dalla L. n. 26/2019, e aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro (DID);
  • Essere iscritti al Centro per l’Impiego territorialmente competente per il Comune titolare del Cantiere d’interesse e avere dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro (DID); - Non essere destinatari di qualsiasi forma di sostegno al reddito o sovvenzione o indennità di disoccupazione e/o mobilità (NASPI, etc.);
  • Essere residenti e domiciliati nel Comune titolare dell’intervento oppure essere non residenti ma domiciliati nello stesso. I lavoratori residenti e domiciliati hanno priorità, mentre i lavoratori non residenti, ma domiciliati nel Comune, saranno collocati in subordine rispetto ai residenti.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i Comuni della Sardegna. Gli stessi Comuni potranno procedere con l’attuazione diretta del cantiere o delegandone la gestione, a società in house e/o cooperative sociali di tipo B e le cooperative del settore agricolo e forestale).

I Comuni potranno presentare una o più proposte progettuali nei limiti del budget. Ciascun progetto da realizzare dovrà essere contenuto all’interno di una singola proposta progettuale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 44.500.000 Euro.

Per maggiori dettagli sulla ripartizione delle risorse tra i Comuni, si rimanda all’allegato in calce al bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La Proposta Progettuale Telematica potrà essere presentata a partire dalle ore 10 del 22.7.2024 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 30.9.2024.

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 11, pag. 8 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: lav.cantieri2023@regione.sardegna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.