Sardegna - Concessione di contributi a sostegno delle emittenti radiofoniche private e locali

Scadenza: 10 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione intende erogare dei contributi alle emittenti radiofoniche private e locali quale riconoscimento delle spese che le stesse sostengono nel corso dell’anno per il quale è richiesto il contributo, per la produzione e messa in onda di programmi in lingua italiana esclusivamente sui temi della cultura (storia, archeologia, arte, spettacolo e cinema), della scuola e dello sport in Sardegna, ai sensi della D.G.R. 57/27 del 05.11.2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo le emittenti radiofoniche private e locali e web radio, costituite in qualsiasi forma giuridica, che operino nel territorio della Sardegna, nel quale realizzino almeno il 90%.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro.

Il contributo è riferito alle spese sostenute dall’emittente per i programmi realizzati esclusivamente dal 1° gennaio al 31 dicembre del 2025. L’ammontare dello stesso sarà stabilito sulla base della disponibilità del capitolo di riferimento e delle richieste pervenute e ritenute ammissibili e comunque in misura non superiore al 50% delle stesse. In tutti i casi l’attribuzione del contributo sarà garantita a tutti gli aventi diritto, tenuto conto del rapporto percentuale tra la disponibilità del capitolo e l’ammontare delle spese ammissibili e potrà essere richiesta l’anticipazione del contributo fino ad un massimo dell’80% dell’importo concesso, previo rilascio di apposita polizza fideiussoria. Per le radio web, tenuto conto del minore costo di gestione dell’emittente rispetto a quelle che trasmettono sulle frequenze, è stabilito un contributo massimo di 10.000 Euro e comunque non superiore al 50% delle spese ammissibili sostenute. Tutti i programmi per i quali è richiesto il contributo sulle spese di realizzazione e di diffusione saranno verificati prima della liquidazione del contributo. La verifica sarà effettuata ad estrazione su un campione del 20% dei beneficiari; pertanto, i programmi dovranno essere rinvenibili e verificabili tramite podcast o in alternativa nell’archivio programmi del sito dell’emittente o fornendo le registrazioni delle stesse.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez.6, pag. 5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti ai seguenti contatti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.