Sardegna - Contributi all’Esercizio Cinematografico per la promozione della cultura cinematografica

Scadenza: 5 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione, allo scopo di favorire lo sviluppo e la diffusione nel territorio della cultura cinematografica anche attraverso la valorizzazione dell’esercizio cinematografico, sostiene gli organismi pubblici e privati che svolgano iniziative per accrescere e qualificare conoscenza e capacità critica da parte del pubblico. Il bando è destinato al sostegno dei luoghi di esercizio dell’attività cinematografica che abbiano attivato o intendano attivare nel corso del 2025 progetti finalizzati a promuovere e diffondere il cinema, incoraggiare l’afflusso di pubblico i rapporti di fidelizzazione con gli spettatori, con particolare riferimento ai giovani in età scolare.

Interventi ammissibili

Gli eventi oggetto del contributo potranno consistere in rassegne, presentazioni di film, laboratori sul cinema ovvero in ulteriori tipologie di eventi/attività idonee a promuovere la cultura cinematografica e a costituire attrattiva per il pubblico del territorio locale nelle rispettive sale.

Chi può partecipare

Possono partecipare imprese e organismi che operano nel settore del cinema e dell’audiovisivo e gestiscono una o più sale cinematografiche, costituiti in qualsiasi forma giuridica, con esclusione delle persone fisiche, con sede operativa in Sardegna e sede legale nello Spazio economico europeo, dotati di Codice ATECO ISTAT 2007 59.14.00 e che nel corso del 2024 abbiano effettuato complessivamente almeno 120 proiezioni. Per poter partecipare al bando i soggetti ammissibili dovranno aver realizzato nel corso del 2025, o averlo programmato alla data di scadenza della presentazione delle domande, almeno due eventi mirati:

  • alla promozione della cultura cinematografica ed audiovisiva nei confronti del mondo della scuola in collaborazione con le istituzioni scolastiche e/o con le amministrazioni locali;
  • alla promozione e alla diffusione di particolari opere cinematografiche e audiovisive (inclusi cortometraggi e documentari), di opere prime e seconde di autori italiani ed europei, di opere cinematografiche particolarmente rappresentative della storia del cinema o espressione di culture diverse;
  • alla promozione e alla diffusione di opere cinematografiche espressione di realtà produttive e autoriali sarde che incontrano difficoltà nella distribuzione.

Gli eventi devono comunque connotarsi come occasioni di incontro, di aggregazione sociale e di formazione finalizzate ad incrementare la presenza del pubblico nelle sale, quali incontri, dibattiti, visione di documentari, cortometraggi e lungometraggi, eventualmente con la presenza degli autori, dei produttori e degli artisti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 400.000 Euro. Le imprese/organismi dovranno assicurare una compartecipazione finanziaria per almeno il 30% del costo totale del progetto presentato (comprensivo delle spese gestionali ordinarie e di quelle relative al progetto).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.2, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Le richieste di informazioni e chiarimenti sul presente Bando pubblico potranno essere rivolte al Servizio, Sport, Spettacolo e Cinema attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica pi.sportspettacolo@regione.sardegna.it, all’URP: pi.urp@regione.sardegna.it o al responsabile del settore competente: scampesi@regione.sardegna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.