Scadenza: 22 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione eroga contributi per il lancio pubblicitario e per campagne promozionali e di marketing, sia in Italia che all’estero, tesi ad agevolare la distribuzione e la diffusione di opere cinematografiche di interesse regionale nei circuiti, nei festival, nelle rassegne e nei premi di cinema.

Interventi ammissibili

Sono considerate spese ammissibili:

  • spese di edizione e lancio;
  • sottotitolatura o doppiaggio del film per favorire la circolazione internazionale (o per la sottotitolatura nel caso di dialoghi espressi in altre lingue parlate in Sardegna);
  • spese vive per la circolazione in festival, rassegne, circuiti, premi di rilevanza nazionale o internazionale;
  • spese tecniche relative alla spedizione per la distribuzione delle copie del film;
  • spese relative alla pubblicità ed al lancio del film incorse e sostenute dai distributori e/o dagli agenti di vendita, previa acquisizione della documentazione;
  • tasse non-deducibili pagate alle autorità pubbliche per lo sfruttamento dell’opera;
  • stampa di una o più copie del film.

Per spese sostenute sul territorio regionale, sono ammissibili quelle elencate a pagina 16 del bando.

Il cronoprogramma delle attività dovrà prevedere una percentuale minima del 30% di attività da realizzare entro 6 mesi dall’accettazione del contributo.

La rendicontazione delle spese ammissibili sostenute per la diffusione e distribuzione di opere cinematografiche di interesse regionale dovrà essere presentata entro un anno dalla data di comunicazione dell’ottenimento del beneficio (salvo proroghe).

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda di contributo regionale le imprese cinematografiche e audiovisive, in forma singola o le reti di imprese cinematografiche e audiovisive (RTI) a condizione che possiedano le caratteristiche di seguito indicate: 

  • Essere produttore unico;
  • Essere coproduttore o produttore associato con quota di maggioranza o distributore del film con contratto di distribuzione in essere sul film;
  • Essere designato quale produttore delegato alla richiesta del contributo, dal coproduttore o produttore associato.

Lo stesso soggetto può presentare al massimo due distinte domande per il bando 2026, relative a due diversi Lungometraggi oggetto di valutazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria ammonta a 200.000 Euro. 

Il contributo è concesso nella misura massima del 50% delle spese sostenute per il progetto e non può essere superiore al 10% del costo di produzione del film

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 10, pag. 15 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.