Scadenza: 31 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione eroga contributi per il lancio pubblicitario e per campagne promozionali e di marketing, sia in Italia che all’estero, tesi ad agevolare la distribuzione e la diffusione di opere cinematografiche di interesse regionale nei circuiti, nei festival, nelle rassegne e nei premi di cinema.

Interventi ammissibili

Sono considerate spese ammissibili:

  • spese di edizione e lancio;
  • sottotitolatura o doppiaggio del film per favorire la circolazione internazionale (o per la sottotitolatura nel caso di dialoghi espressi in altre lingue parlate in Sardegna);
  • spese vive per la circolazione in festival, rassegne, circuiti, premi di rilevanza nazionale o internazionale;
  • spese tecniche relative alla spedizione per la distribuzione delle copie del film;
  • spese relative alla pubblicità ed al lancio del film incorse e sostenute dai distributori e/o dagli agenti di vendita, previa acquisizione della documentazione;
  • tasse non-deducibili pagate alle autorità pubbliche per lo sfruttamento dell’opera;
  • stampa di una o più copie del film.

Per spese sostenute sul territorio regionale, sono ammissibili quelle elencate a pagina 16 del bando.

Il cronoprogramma delle attività dovrà prevedere una percentuale minima del 30% di attività da realizzare entro 6 mesi dall’accettazione del contributo.

La rendicontazione delle spese ammissibili sostenute per la diffusione e distribuzione di opere cinematografiche di interesse regionale dovrà essere presentata entro un anno dalla data di comunicazione dell’ottenimento del beneficio (salvo proroghe).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda Imprese cinematografiche e audiovisive italiane o straniere, in forma singola o come reti di imprese.

Sono escluse le associazioni culturali o fondazioni senza scopo di lucro. Sono altresì esclusi, non trattandosi di risorse comunitarie, i liberi professionisti.

Le imprese cinematografiche, che devono avere come finalità e attività principale la produzione e/o la distribuzione di opere audiovisive, dovranno attestare in forma di autocertificazione quanto elencato alle pagine 3 e seguenti del bando. Nel caso di reti d’impresa, i requisiti, devono essere posseduti da tutte le imprese partecipanti alla rete.

Entità del contributo

Il contributo è concesso nella misura massima del 50% delle spese sostenute per il progetto e non può essere superiore al 10% del costo di produzione del film

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 11-13 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pagg. 15-16 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 17-18 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.