Sardegna - Contributi per la realizzazione di progetti di mobilità giovanile internazionale, di promozione dell'interculturalità e della cittadinanza europea

Scadenza: 12 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione, per valorizzare e promuovere gli scambi giovanili internazionali, la mobilità internazionale, l’interculturalità e la cittadinanza europea, intende contribuire ai progetti aventi le suddette finalità realizzati da associazioni giovanili beneficiarie di un contributo Erasmus+ Settore Gioventù e/o Settore Sport e/o di un contributo per il Programma “Corpo Europeo di Solidarietà”, in attuazione della Delibera della Giunta Regionale (D.G.R.) n. 31/109 del 29 settembre 2023, avente ad oggetto “Progetti di mobilità giovanile internazionale, promozione dell’interculturalità, della cittadinanza europea e promozione di scambi giovanili.

Interventi ammissibili

I progetti presentati dovranno essere coerenti rispetto alle finalità della citata L.R. 03/2009 art. 9, comma 9, che ha modificato alla lettera e) l’art. 12, comma 11, della Legge Regionale 21 aprile 2005, n. 7, Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione (Legge finanziaria 2005) e, in particolare, dovranno essere progetti di mobilità internazionale o interregionali rivolti a giovani residenti in Sardegna di età compresa tra i 14 e 35 anni i quali:

  • sono coinvolti direttamente in esperienze di mobilità internazionale o interregionale (in uscita dalla Sardegna o che partecipano in Sardegna alle attività del progetto finanziato dall’agenzia europea di riferimento);
  • sono coinvolti nelle attività di disseminazione su progetti di scambio e mobilità internazionale, nell’ambito della promozione, interazione, diffusione dei risultati e delle attività dei progetti finanziati dall’agenzia europea di riferimento.

Chi può partecipare

I contributi sono riservati ad associazioni giovanili senza fini di lucro, con sede operativa in Sardegna, aventi i requisiti di cui alla Legge Regionale n. 03 del 7 agosto 2009 (Disposizioni urgenti nei settori economico e sociale), art. 9, comma 9con le seguenti finalità:

  • realizzare progetti di mobilità giovanile internazionale, di promozione dell'interculturalità e della cittadinanza europea;
  • promuovere gli scambi giovanili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro. Il contributo sarà erogato fino a coperta massima delle spese.

Il finanziamento sarà così calcolato:

  • Se l’ente richiedente ha assunto il ruolo di capofila del progetto presentato con l’istanza, in base ad una delle due modalità:
    • In caso di progetto presentato alle agenzie di riferimento, presentato con la quantificazione dei costi mediante il metodo del costo standard (UCS) il contributo è calcolato sino al 20% del contributo assegnato dall’Agenzia Europea di riferimento e comunque non superiore al contributo calcolato in base alle UCS approvate dalla Regione Autonoma della Sardegna;
    • In caso di progetto presentato utilizzando il metodo dei costi reali, il contributo è calcolato sino al 100% del cofinanziamento obbligatorio; il cofinanziamento obbligatorio garantito dalla Regione per i progetti approvati e finanziati dalle Agenzie Europee e rendicontati a costi reali, si avvale delle regole di rendicontazione delle stesse Agenzie Europee di riferimento (compresa EACEA);
    • Comunque i progetti di cui ai precedenti punti afferenti al Programma Erasmus+, gestiti direttamente da Agenzia Nazionale Giovani (Agenzia di riferimento per l’Italia del Programma Erasmus+) non potranno ricevere un contributo superiore a 50.000 Euro.
  • Se l’ente richiedente ha assunto ruolo di partner di progetto, il finanziamento aggiuntivo sarà sino ad un massimo del 6% del costo dell’intero progetto; il contributo in ogni caso non potrà essere superiore a 15.000 Euro e comunque non superiore al contributo calcolato in base alle UCS approvate dalla Regione Autonoma della Sardegna. I contributi richiesti per progetti afferenti al Programma Erasmus+ Sport, gestito direttamente da EACEA, non potranno ricevere comunque un contributo superiore a 12.000 Euro e comunque non superiore al contributo calcolato in base alle UCS approvate dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art.6, pag. 12 del bando)

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pi.formazionesuperiore@regione.sardegna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.