Regione Sardegna
La Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Direzione Generale della Pubblica Istruzione, per valorizzare e promuovere gli scambi giovanili internazionali, la mobilità internazionale, l’interculturalità e la cittadinanza Europea, intende contribuire ai progetti aventi le suddette finalità realizzati da associazioni giovanili beneficiarie di un contributo Erasmus+ Settore Gioventù e/o Settore Sport e/o di un contributo per il Programma “Corpo Europeo di Solidarietà”, in attuazione della Delibera della Giunta Regionale (D.G.R.) n. 32/20 del 04 settembre 2024, avente ad oggetto “Progetti di mobilità giovanile internazionale, promozione dell’interculturalità, della cittadinanza europea e promozione di scambi giovanili. Individuazione criteri finalizzati all’attribuzione delle risorse. L.R. n. 3/2009, art. 9, comma 9. Anno 2024/2025/2026. Interventi Ammissibili:
I progetti presentati dovranno essere coerenti rispetto alle finalità della citata L.R. 03/2009 art. 9, comma 9, che ha modificato alla lettera e) l’art. 12, comma 11, della Legge Regionale 21 aprile 2005, n. 7, Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione (Legge finanziaria 2005) e, in particolare, dovranno essere progetti di mobilità internazionale o interregionali rivolti a giovani residenti in Sardegna di età compresa tra i 14 e 35 anni i quali:
Nella fattispecie, i progetti di cui alla citata D.G.R. devono essere: a) progetti di mobilità giovanile internazionale, oppure b) progetti di promozione dell'interculturalità e della cittadinanza Globale ed Europea, oppure c) progetti di promozione degli scambi giovanili e che siano ritenuti ammissibili e finanziati nell'ambito del Programma Erasmus Plus (avente anche la dicitura Erasmus+) settore Gioventù e settore Sport (solo partenariati di cooperazione o partenariati su piccola scala e che riguardino esclusivamente progetti di scambio di giovani atleti) e nell'ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà gestiti da Agenzia Nazionale Giovani, dalle Agenzie Nazionali dei Paesi aderenti al programma Erasmus Plus, dalle Agenzie nazionali del programma Corpo Europeo di Solidarietà e dalla Agenzia Esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA).
I contributi sono riservati ad associazioni giovanili senza fini di lucro con sede operativa in Sardegna, aventi i requisiti di cui alla Legge Regionale n. 03 del 7 agosto 2009 (Disposizioni urgenti nei settori economico e sociale), art. 9, comma 9 (“comprovata esperienza nel campo degli scambi internazionali e accreditate presso le istituzioni Europee ed internazionali”) “con le seguenti finalità:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 900.000 Euro. Il contributo sarà così calcolato:
Comunque i progetti di cui ai precedenti punti 1) e 2) afferenti al Programma Erasmus+, gestiti direttamente da Agenzia Nazionale Giovani (Agenzia di riferimento per l’Italia del Programma Erasmus+) non potranno ricevere un contributo superiore ad Euro 50.000,00.
I contributi richiesti per progetti afferenti al Programma Erasmus+ Sport, gestito direttamente da EACEA, non potranno ricevere comunque un contributo superiore ad Euro 12.000,00 e comunque non superiore al contributo calcolato in base alle UCS approvate dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere presentate dal 09/10/2024 al 16/10/2024.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 16 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pi.dgistruzione@pec.regione.sardegna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.