Sardegna - Finanziamenti in favore degli Enti Locali che presentano una situazione finanziaria compromessa per gli oneri derivanti da procedure espropriative definite

Scadenza: 9 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 8.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è finalizzato all’erogazione di finanziamenti agli Enti Locali che presentano una situazione finanziaria compromessa per l’onere, costituito anche dal debito residuo di mutui, quota capitale e interessi, già contratti, derivante da procedure espropriative relative a sentenze esecutive, arbitrati o transazioni giudiziali o extragiudiziali.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi gli Enti Locali della Regione Sardegna.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 8.000.000 Euro. I finanziamenti sono ripartiti come segue:

  • all’Ente Locale viene assegnato un contributo in misura proporzionale all’onere, costituito anche dal debito residuo di mutui già contratti (quota capitale e interessi), derivante da procedure espropriative relative a sentenze esecutive, arbitrati o transazioni giudiziali o extragiudiziali. Tale onere può comprendere anche le spese già sostenute dall’Ente locale nell’anno di riferimento;
  • il piano di riparto di spesa sarà predisposto sulla base delle certificazioni prodotte dagli stessi Enti e sarà comprensivo della quota capitale del debito residuo e della quota d’interessi (rateo interessi) fino alla data di effettiva estinzione del mutuo, dando mandato alla Direzione generale degli Enti locali e finanze di procedere all’anticipazione della quota di interesse dichiarata dall’Ente, salva successiva eventuale compensazione, da effettuarsi secondo le disposizioni normative in vigore, della quota eccedente rispetto a quanto effettivamente dovuto, come certificato dall’Ente Locale ad avvenuta estinzione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta entro il 20 giugno 2025 i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.