Sardegna - Invito a presentare proposte per interventi di realizzazione di infrastrutture verdi e blu e altre azioni coerenti con il PAF

Scadenza: 25 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 7.248.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando promuove l’attuazione di interventi di potenziamento e realizzazione di infrastrutture verdi e blu, con particolare riferimento ai parchi regionali e alle altre aree della rete ecologica regionale come i compendi forestali, ma anche nelle aree urbane e periurbane, funzionali al mantenimento della connessione ecologica (includendo interventi di forestazione urbana e di connessione tra i Siti Natura 2000) e alla riduzione dell’inquinamento. Si sostiene dunque la realizzazione di reti pianificate strategicamente di aree naturali, seminaturali insieme ad altri elementi ambientali, progettati e gestiti allo scopo di fornire una vasta gamma di servizi ecosistemici quali ad esempio una migliore qualità dell'aria, lo spazio per il tempo libero, la tutela e l’incremento della biodiversità in ambito rurale e urbano oltre che nei territori naturali.

Chi può partecipare

L’Avviso è rivolto a enti e pubbliche amministrazioni locali come di seguito identificati:

  • Amministrazioni comunali singole, per interventi che ricadano interamente nel proprio territorio comunale;
  • Amministrazioni comunali in forma associata per interventi che ricadano su più comuni. Nel caso in cui non sussista l’Unione dei Comuni, uno dei Comuni dovrà presentare candidatura come soggetto delegato ad agire in qualità di capofila. La delega dovrà effettuarsi tramite delibera dell’organo competente secondo le modalità indicate nella Domanda di candidatura (Allegato 1);
  • Province, Città metropolitane, Comunità Montane e Unione dei Comuni;
  • Enti Parco regionali e nazionali ed Enti gestori di Aree Marine Protette, per interventi localizzati in aree interne al proprio territorio

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.248.000 Euro.

Il costo di ogni singola proposta progettuale, al netto dell’eventuale quota di cofinanziamento, dovrà essere compreso tra una soglia minima di 500.000 Euro e una soglia massima di 1.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.5, pag. 9 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Le richieste di informazioni e chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite posta elettronica agli indirizzi:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.