Scadenza: 29 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Sardegna con l’avviso intende raccogliere le proposte degli Enti interessati a beneficiare di un supporto tecnico e finanziario da parte della Regione per la costruzione partecipata di un processo locale di adattamento ai cambiamenti climatici. Il prodotto finale richiesto consiste in un documento strategico di indirizzo e di pianificazione territoriale che preveda l’attuazione di adeguate misure di adattamento ai cambiamenti climatici. L’avviso ha l’obiettivo del rafforzamento del ruolo degli Enti locali della Sardegna per l’implementazione della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC), attraverso il coordinamento e la collaborazione tra diversi livelli di governo regionale e l’incremento della consapevolezza di amministratori, tecnici e cittadini sulla crisi climatica e gli strumenti per affrontarne gli effetti.

Interventi ammissibili

Le proposte dovranno essere focalizzate, a scelta del proponente, su uno dei seguenti temi: ­

  • ondate di calore e rischi per la salute e il benessere; ­
  • contrasto alla siccità in ambito urbano e/o agricolo; ­
  • protezione di infrastrutture strategiche e insediamenti.

Chi può partecipare

L’invito a presentare proposte è rivolto agli Enti locali della Sardegna in forma singola o associata. I Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti potranno partecipare esclusivamente in forma associata. Ciascun Ente locale può partecipare all’avviso come capofila o come partner.

Entità del contributo

Alla proposta selezionata sarà concesso un contributo massimo di 20.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 10, pag. 6 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 7, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Nell’oggetto delle email precisare  “Avviso EE.LL. attuazione SRACC 2024".

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.