Scadenza: 24 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende promuovere il finanziamento di progetti, da selezionare mediante una procedura ad evidenza pubblica, tramite i quali incoraggiare attività di accompagnamento individualizzato e trasversale per i/le giovani con background migratorio, utili al raggiungimento di una piena autonomia, completamento degli studi e/o formazione professionale ed inserimento lavorativo, ciò con il fine di poter incidere con la prevenzione e/o riduzione del rischio di emarginazione socioculturale, economica e lavorativa.

Interventi ammissibili

I Progetti per il rafforzamento e la valorizzazione dei giovani con background migratorio, dovranno fornire una breve analisi del contesto nel quale saranno inserite le azioni, evidenziando le potenziali presenze di immigrati e immigrate, e, in generale, in che modo verranno organizzate le attività attuali e coerenti con uno o più dei seguenti obiettivi:

  • realizzare iniziative di formazione e informazione sui temi connessi all’immigrazione, con particolare riferimento ai giovani di seconda generazione, da attuarsi prevedendo incontri che coinvolgano attivamente la comunità locale in generale e quella dei giovani nello specifico;
  • promuovere attività di orientamento scolastico, formativo e lavorativo;
  • supportare i destinatari del progetto, con il fine di ridurre la dispersione scolastica, durante il proprio percorso di studio attraverso, anche, l’affiancamento della figura di un tutor che possa sostenerlo nei momenti di criticità durante il percorso di studio;
  • incrementare le azioni di inclusione sociale attraverso l’istituzione di percorsi di espressione artistica e/o sportiva;
  • accrescere il sostegno alla genitorialità mediante la progettazione e la realizzazione di spazi di ascolto e attivazione di percorsi educativi;
  • attivare percorsi di supporto all’inserimento socio-lavorativo dei giovani destinatari finali del progetto.

I destinatari dei progetti sono:

  • giovani provenienti da Paesi terzi;
  • giovani figli i cui genitori sono nati in un Paese terzo.

Le proposte progettuali dovranno avere una durata non superiore a 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono proporre la propria candidatura, in forma singola o associata:

  • Associazioni di immigrati e Associazioni di assistenza all’immigrazione;
  • Associazioni di volontariato, cooperative, associazioni culturali, organizzazioni non governative, onlus.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 150.000 Euro. Per ogni progetto utilmente collocato in graduatoria sarà assegnato un contributo massimo di 25.000 Euro.

Attenzione! Non potrà essere finanziato più di un progetto per ogni beneficiario

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.7, pag. 5 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.12, pag. 8 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: lav.cittadini.faq@regione.sardegna.it. Alle richieste di chiarimento sarà dato riscontro in forma anonima a mezzo pubblicazione sul sito, nell’apposita sezione “Bandi e gare” del menu “Servizi” dedicata all’Assessorato del Lavoro. Saranno fornite risposte esclusivamente alle richieste di chiarimento che contengano nell’oggetto la dicitura “Richiesta chiarimenti “Piano per l’immigrazione 2023 - Progetti per il rafforzamento e la valorizzazione dei giovani con background migratorio”, pervenute almeno tre giorni lavorativi prima della chiusura del termine di presentazione delle domande.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.