Scadenza: 30 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il Progetto Isole Minori, la Regione Autonoma della Sardegna intende fornire ai giovani nuove opportunità di lavoro legate alla valorizzazione del territorio, incentivando l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali su settori strategici di sviluppo locale, sostenendo in particolare la riqualificazione dell’offerta turistica su nuovi modelli di turismo innovativi e a vocazione ambientale, nonché alla qualificazione dell’offerta di servizi. Obiettivo indiretto dell’intervento è promuovere migliori condizioni di vita per i residenti, in un’ottica di contrasto dei fenomeni di spopolamento che caratterizzano le isole minori, anche attraverso l’attrazione di nuovi residenti che intendano sviluppare attività economiche connesse alle esigenze di sviluppo locale.

Interventi ammissibili

L’avviso supporta la realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali nei seguenti ambiti di intervento:

  • Turismo;
  • Cultura;
  • Ambiente;
  • altri ambiti di intervento che possano contribuire allo sviluppo dei settori turistico, culturale e ambientale, creando lavoro e qualificando quello esistente, riqualificando l'offerta turistica su nuovi modelli di turismo innovativi, rafforzandone la vocazione ambientale;
  • ambiti di intervento che possano produrre un impatto sui territori qualificando l’offerta di servizi legati, a titolo esemplificativo, all'Inclusione e all’innovazione sociale, alla Green & Blue Economy e alla transizione ecologica, allo sviluppo delle ICT e alla transizione digitale e ai Servizi alla persona.

Il progetto deve essere articolato su una durata massima di 18 mesi decorrenti dalla data di apertura della partita iva all’Agenzia delle Entrate

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i giovani di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni) che siano in possesso di DID (dichiarazione di immediata disponibilità). I soggetti proponenti/destinatari devono essere, inoltre, residenti, o disponibili a stabilire la residenza entro la data di stipula della Convenzione, nei territori target ossia Isola dell’Asinara, Arcipelago della Maddalena (Isola de la Maddalena e Isola di Caprera), Arcipelago del Sulcis (Isola di San Pietro e Isola di Sant’Antioco).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro. L'ammontare totale del contributo a fondo perduto per ciascun beneficiario non potrà essere complessivamente superiore a 50.000 Euro. Le proposte progettuali hanno l’obbligo di prevedere un cofinanziamento privato pari al 10% del contributo pubblico previsto

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’invio della DAT può essere effettuato a partire dalle ore 16:00 del giorno 7 agosto 2025 e fino alle ore 23:59 del giorno 30 novembre 2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 4.2.2, pag. 15 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 11.4, pag. 35 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell’Avviso potranno essere inoltrate all’indirizzo email: lav.programmazione@regione.sardegna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.