Sardegna -Realizzazione di un programma pluriennale di progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione delle reti di drenaggio in area urbana, con priorità per le aree ad elevato rischio idraulico

Scadenza: 1 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Autonoma della Sardegna con il bando intende mettere a disposizione risorse destinate alla progettazione e realizzazione di interventi mirati alla riduzione di criticità idrauliche causate da intense precipitazioni e dall’inadeguatezza della rete di drenaggio in ambito urbano al fine di garantire adeguate condizioni di sicurezza.

Interventi ammissibili

Possono accedere al finanziamento i progetti finalizzati ad interventi di riqualificazione delle reti di drenaggio in area urbana aventi ad oggetto:

  • interventi di adeguamento delle reti di drenaggio esistenti in centro abitato, deteriorate o insufficienti al convogliamento delle portate afferenti al relativo bacino di dreno;
  • interventi di realizzazione di nuove reti di drenaggio in centro abitato in aree in cui è presente una fognatura mista al fine della separazione delle acque nere dalle acque bianche;
  • interventi di realizzazione di nuove reti di drenaggio in centro abitato.

Gli interventi dovranno essere realizzati esclusivamente all’interno del perimetro del centro abitato, anche localizzati in più siti d’intervento.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare la domanda di finanziamento, per interventi che riguardino opere di drenaggio, i Comuni il cui territorio ricade nella Regione Autonoma della Sardegna.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 12.000.000 Euro, ripartita in:

  • 2.000.000 Euro per l’anno 2025
  • 5.000.000 Euro per l’anno 2026
  • 5.000.000 Euro per l’anno 2027.

Il finanziamento assegnato a ciascun Comune non potrà superare l’importo massimo concedibile stabilito in 500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 7, pag. 6 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.