Scadenza: 28 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€400.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando punta ad affrontare la sfida della protezione e conservazione delle risorse biologiche marine attraverso la realizzazione di azioni che contribuiscano agli obiettivi di sostenibilità ambientale declinati a livello europeo e alla transizione verde. La finalità dell’Azione 1 “Azioni finalizzate al miglioramento dello stato ambientale delle acque” è quella di contribuire al raggiungimento del buono stato ecologico per una riduzione degli impatti negativi e/o l’arricchimento della biodiversità (anche in relazione alle misure contenute nel Programma Nazionale di Misure della Strategia Marina previsto all’art.12 del D.Lgs 190/2010). Nello specifico, il bando attiva l’operazione 26 “Recupero e/o smaltimento dei rifiuti marini” dell’’intervento “Riduzione degli impatti negativi e/o contributo agli impatti positivi sull’ambiente e contributo a un buono stato ecologico”

Interventi ammissibili

Sono ammissibili all’avviso le seguenti attività:

  • progetti per il recupero dei rifiuti e degli attrezzi da pesca perduti sia nel mare che nelle acque interne;
  • realizzazione di campagne informative di prevenzione sul danno prodotto dai rifiuti che giungono in mare;
  • realizzazione nei porti pescherecci esistenti o in altre infrastrutture di adeguate strutture per lo stoccaggio differenziato dei rifiuti raccolti dal mare, degli attrezzi da pesca perduti e per quelli dismessi;
  • sviluppo di azioni di formazione degli operatori del settore ittico rispetto agli aspetti di sostenibilità della pesca professionale, in particolare in relazione agli impatti delle reti fantasma e dei rifiuti raccolti nel mare e nelle acque interne, anche favorendo il passaggio dall’utilizzo delle cassette monouso in polistirolo alle cassette lavabili e riutilizzabili, unitamente alla normativa nazionale e internazionale.

Chi può partecipare

Sono ammissibili al bando i seguenti soggetti:

  • amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1 comma 2 del D.lgs.165/2001;
  • associazioni di categoria della pesca riconosciute dallo Stato ai sensi dell’art.2, lett. a) e b) del Decreto Direttoriale n.17271 del 3/8/2017;
  • associazioni di protezione ambientale ai sensi dell’art.13 della Legge n. 349 del 8/7/1986.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro. È previsto un contributo massimo per ciascun progetto pari a 400.000 Euro, a copertura del 100% della spesa ritenuta ammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 15/01/2025 al 28/02/2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5.3, pag. 10 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente e-mail: argea@pec.agenziaargea.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.