Regione Sardegna
Il Programma prevede il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo presentati da Organismi di Ricerca con sede operativa in Sardegna. Le risorse disponibili per i progetti sono destinate a coprire i costi relativi ai ricercatori appositamente contrattualizzati dagli stessi OdR, per attività di ricerca da svolgersi integralmente all’interno della Piattaforma Energie rinnovabili. Le finalità del Programma sono:
I progetti presentati dovranno riguardare attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale da svolgersi integralmente presso la Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche, all’interno della sezione Energetica elettrica. Per le definizioni di “ricerca industriale” e “sviluppo sperimentale” si rimanda alla Comunicazione della Commissione europea 2022/C 414/01 (Disciplina degli aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione). I progetti devono:
I progetti dovranno essere attinenti all’ambito tecnologico dell’energetica elettrica, con particolare riferimento alle microreti energetiche. Nella sede della Piattaforma Energie rinnovabili è operativa una microrete energetica che si compone di impianti di generazione da fonti rinnovabili, sistemi di accumulo e di un sistema di gestione e controllo. I progetti presentati dovranno inoltre essere compatibili con la dotazione tecnologica della sezione Energetica elettrica della Piattaforma, per il cui dettaglio si rimanda all’Allegato C. Sarà inoltre possibile richiedere un sopralluogo presso le strutture della Piattaforma, inviando una mail all’indirizzo piattaformaer@sardegnaricerche.it.
Sono ammissibili al Programma i seguenti Organismi di Ricerca con una stabile organizzazione in Sardegna:
Ciascun OdR può presentare più proposte progettuali.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 78.000 Euro. Il finanziamento consiste in un contributo a fondo perduto, nella misura del 100% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 78.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Richieste di chiarimenti possono essere presentate all’indirizzo PEC protocollo@cert.sardegnaricerche.it. Al fine di garantire trasparenza e parità di condizioni tra i concorrenti, le risposte ai quesiti, in forma anonima, sono pubblicate nelle FAQ relative al Programma nella pagina dedicata del sito www.sardegnaricerche.it e direttamente all’interessato. Per altre informazioni: piattaformaer@sardegnaricerche.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.