Sardegna - Selezione di progetti per l’insediamento e sviluppo delle residenze “Artisti nei Territori”

Scadenza: 22 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 159.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando mira a:

  • sviluppare e valorizzare la funzione specifica delle residenze nel sistema dello spettacolo dal vivo come fattori di innovazione, dedicate a sostenere e accompagnare le pratiche e i processi di creazione artistica anche a carattere multidisciplinare, a prescindere dagli esiti produttivi, anche attraverso forme di relazione virtuosa degli artisti con i luoghi e con le comunità che li abitano;
  • qualificare le attività di residenza promuovendone l’identità distintiva e l’autonoma funzione nel rispetto della pluralità delle differenze territoriali, come sintesi progettuale peculiare tra artisti, titolari delle residenze e luoghi;
  • favorire l’interazione delle residenze con gli altri segmenti e funzioni del sistema dello spettacolo, al fine di sviluppare l’emergenza artistica, accompagnare e sostenere la crescita delle professionalità e la rigenerazione delle competenze, anche attraverso la qualità della relazione con il rispettivo territorio.

Chi può partecipare

I soggetti che intendono presentare istanza devono essere costituiti da soggetti professionali ammissibili e possedere da 3 anni i requisiti minimi di ammissibilità di cui all’art. 56 L.R. n. 1/1990 e ai criteri applicativi approvati con la Determinazione del Direttore del Servizio Sport, spettacolo e Cinema rep n. 694, prot. n. 7869 del 25 marzo 2025. Ai fini dell’Avviso pubblico, secondo quanto stabilito dall’art. 1 comma 5 dell’Accordo di Programma, la Regione Sardegna seleziona un numero massimo di tre residenze per “Artisti nei territori”

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 159.600 Euro. Il cofinanziamento complessivo - composto dalla quota statale e regionale - a favore di ogni singolo progetto potrà essere concesso nella misura della copertura del disavanzo esposto in bilancio (costituito dalla differenza tra costi e ricavi di progetto) e fino ad un massimo del 80% del totale dei costi ammissibili di progetto. La quota restante, pari ad almeno il 20%, dovrà essere garantita dal beneficiario con risorse proprie o derivanti da risorse private o pubbliche

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: crmelis@regione.sardegna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.