Scadenza: 26 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

SERICS – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU – Politecnico di Torino

Dotazione Complessiva
€ 4.528.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Le risorse finanziarie sono finalizzate a sostenere – in coerenza con il vincolo climatico non inferiore al 42% previsto dal PNRR – il Campo di intervento 006 - Investimenti in beni immateriali in centri di ricerca pubblici e nell'istruzione superiore pubblica direttamente connessi alle attività di ricerca, ai sensi del Regolamento (UE) 2021/241 allegati VI e VII.

Interventi ammissibili

I micro-task si sviluppano nell’ambito di 3 differenti progetti:

  • SANDSTORM - Infrastrutture sicure e protette per le cps nel continuum del calcolo: Sandstorm fornisce un'architettura completamente aperta e sicura basata su RISC-V che copre l'intero stack, dall'architettura hardware fino ai framework di intelligenza artificiale e agli strumenti di progettazione associati, per i sistemi cyber-fisici di prossima generazione nel continuum del calcolo;
  • SCAR - Sicurezza delle Cyber-CAR del terzo millennio: SCAR definisce prototipi, verifica e convalida tecnologie innovative e intelligenti per la sicurezza HW-SW delle auto moderne nel loro ecosistema, nel rispetto degli standard attuali, dei diritti di privacy e degli aspetti legali;
  • Eraclito: Il progetto Eraclito mira a fornire un contributo strategico e tangibile alla modernizzazione della Nazione stessa in termini di postura di cybersecurity e capacità di gestione del rischio informatico. Il progetto intende apportare contributi allo stato dell'arte della cybersecurity in termini di conoscenze, tecniche, metodologie e strumenti per la gestione dei rischi informatici, l'intelligence e la caccia alle minacce informatiche e gli strumenti per la gestione della base di conoscenze sulla cybersecurity, in relazione alle normative nazionali (Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica) ed europee (Cybersecurity Act).

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali possono essere:

  • Università Statali;
  • Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MUR.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.528.000 Euro, di cui 2.705.000 Euro destinati alle aree del Mezzogiorno. L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto al 100%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.4, pag. 7 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 4.2, pag. 11 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: partenariatiestesipolito@pie.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.