Scadenza: 29 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

SERICS – NextGeneration EU – Ministero dell’Università e della Ricerca – Università di Bologna

Dotazione Complessiva
€ 1.109.086
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Nell’ambito del programma SERICS, lo Spoke 8, denominato “Risk Management and Governance”, di seguito “Spoke”, intende contribuire alla sicurezza e resilienza informatica dei futuri sistemi e servizi caratterizzati da componenti digitali sempre più interconnessi e intrinsecamente vulnerabili, come richiesto anche dall’UE attraverso NIS, NIS2 e DORA, nonché dall’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza (ACN). A tal fine, propone un approccio olistico alla cybersicurezza basato sul rischio che deve includere anche la resilienza, la privacy, e la sicurezza delle organizzazioni, delle industrie, delle infrastrutture critiche e delle relative filiere. Ciò richiede competenze interdisciplinari adatte ad affrontare sia le sfide scientifico-tecnologiche sia quelle legali e politiche attraverso nuovi modelli per la valutazione continua delle minacce e delle vulnerabilità, ma anche attraverso la progettazione di componenti di rete autodifensivi. Lo Spoke 8 mira altresì a promuovere la visione secondo cui un’Europa digitale evoluta richiede la protezione dei diritti e delle libertà fondamentali, la promozione della consapevolezza sociale e una formazione informatica diffusa, nonché il raggiungimento di un equilibrio di genere nell’IT e nella sicurezza informatica.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con i Topic di ricerca indicati dallo Spoke:

  • Sistemi e servizi per il supporto a metodi innovativi per la gestione dei rischi cyber anche in ambito integrato IT-OT;
  • Nuovi modelli di governance per la valutazione e gestione dei rischi cyber e di resilienza.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili – Proponenti – a presentare proposte progettuali, esclusivamente in forma singola, in risposta al presente bando possono essere imprese che abbiamo sede legale o unità operativa nelle regioni del Mezzogiorno del territorio nazionale e non siano affiliati del Programma SERICS. In particolare possono presentare domanda:

  • le Startup innovative ai sensi dell’art. 25 del D.L. 179/2012 convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221;
  • le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 187/1 del 26.06.2014;
  • le Grandi Imprese (GI).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.109.086 Euro. L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. Nel caso di soggetti sottoposti alla disciplina degli aiuti di stato l’entità massima concedibile dell’agevolazione verrà calcolata sulla base della dimensione dell’impresa secondo quanto riportato:

  • Grande Impresa: 50%;
  • Media Impresa: 60%;
  • Piccola Impresa: 70%.

L’ammontare minimo e massimo di ciascuna proposta ammonta a:

  • Nuovi modelli per la valutazione e gestione dei rischi cyber e di resilienza: 230.000 Euro;
  • Sistemi e servizi per il supporto a metodi innovativi per la gestione dei rischi cyber anche in ambito integrato IT-OT: 250.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.3, pag. 7 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 4.2, pag. 10 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: filippo.pigliacelli@unibo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.