Scadenza: 26 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 10.248.430
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La finalità del bando è quella di migliorare l’occupabilità delle persone svantaggiate attraverso il finanziamento di iniziative locali di inserimento e accompagnamento al lavoro, riservate a soggetti deboli e vulnerabili in carico ai servizi socio-sanitari territoriali.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare Tirocini di inclusione sociale da realizzarsi presso enti pubblici e privati.

I progetti dovranno fare ogni sforzo per reperire occasioni di inserimento in realtà lavorative esistenti e operanti sul territorio regionale, rispettando le indicazioni del progetto personalizzato redatto per ciascun partecipante. Pertanto, i progetti devono obbligatoriamente prevedere le attività necessarie per l’attivazione dei Tirocini di inclusione sociale e per il loro monitoraggio, quali:

  • Valutazione multidimensionale: valutazione dei destinatari che ne permetta una maggiore e migliore possibilità di inclusione lavorativa e sociale;
  • Orientamento dei partecipanti: colloquio di orientamento specialistico, bilancio individuale di competenze, attività di counseling, azioni di orientamento di gruppo;
  • Progettazione personalizzata: definizione e stesura percorso assistenziale personalizzato (PAP) e pianificazione delle attività specifiche da includere nel progetto personalizzato di tirocinio;
  • Scouting e matching: ricerca di contesti lavorativi (enti pubblici e privati) disponibili ad ospitare i Tirocini, matching tra domanda e offerta;
  • Tutoring in azienda: accompagnamento del destinatario in tutte le fasi del tirocinio;
  • Rilevazione periodica sull’andamento dei tirocini (es. durata, tipologia di settore produttivo del soggetto ospitante, natura giuridica etc., vedi art. 15)

Per facilitare l’inserimento in azienda, possono inoltre essere progettate le seguenti attività facoltative:

  • Formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i;
  • Formazione obbligatoria per alimentaristi.

Durata progettuale: max 24 mesi

Gruppo target: i destinatari delle attività progettuali sono soggetti disoccupati o inoccupati, in particolare condizione di svantaggio socio-economico e in carico ai servizi sociali territoriali.

Chi può partecipare

I progetti dovranno essere presentati da una ATS fra Soggetti pubblici e enti privati già costituita al momento della presentazione della domanda di finanziamento.

In ogni ATS dovrà essere presente, oltre ai soggetti privati:

  • la Società della Salute, per le zone distretto ove esse siano formalmente costituite ai sensi dell’Art. 71 bis della LR 40/2005 e s.m.i;

oppure, ove non costituite:

  • il soggetto pubblico espressamente individuato dalla Conferenza zonale Integrata (definita all'Art. 70 bis, comma 8 della L.R. n. 40/2005 e s.m.i.) nell’ambito delle convenzioni per l’esercizio delle funzioni di integrazione sociosanitaria.

In sede di candidatura ciascun raggruppamento deve rispettare complessivamente il numero massimo di 10 partner, considerati anche gli eventuali consorziati coinvolti nella realizzazione di attività del progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.248.430 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Definisci in modo preciso i destinatari del progetto, vale a dire la/e categoria/e di soggetti cui si rivolgono le attività progettuali e che saranno raggiunti direttamente e indirettamente dai risultati di progetto. È bene essere molto specifici sulla tipologia e sul numero di destinatari che saranno raggiunti dalle attività progettuali (Cfr. Art. 4, pagg. 6-7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 11, pagg. 10-11 del bando).

Eventuali informazioni potranno essere richieste esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email: fseinclusione.sociale@regione.toscana.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.