Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Presidenza del consiglio dei ministri -Dipartimento per le politiche giovanili

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con questo bando è indetta la selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in 268 progetti, afferenti a n. 88 programmi di intervento di Servizio civile digitale, a n. 22 programmi d'intervento di Servizio civile ambientale e a n. 1 programma di intervento da realizzarsi in Italia presentato e autofinanziato dal Comune di Latina - Servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili.

Interventi ammissibili

In particolare:

  • 1.638 operatori volontari saranno avviati in 146 progetti afferenti a 62 programmi di intervento del "Servizio civile digitale" (Allegato 1);
  • 522 operatori volontari saranno avviati in 66 progetti afferenti a 26 programmi di intervento per la sperimentazione del Servizio civile digitale - anno 2021 (Allegato 2);
  • 441 operatori volontari saranno avviati in 54 progetti afferenti a 22 programmi di intervento del "Servizio civile ambientale" (Allegato 3);
  • 12 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2 progetti, afferenti a 1 programma di intervento da realizzarsi in Italia presentato e autofinanziato dal Comune di Latina - Servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili (Allegato 4).

Per quanto attiene il Servizio civile digitale, quest’ultimo rientra nelle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicate alle competenze digitali ed è realizzato in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Tempistiche progettuali: i progetti hanno una durata compresa fra gli 8 e i 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi.

Chi può partecipare

Potrà partecipare chi possiede i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione 0 esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Entità del contributo

A ciascun operatore volontario selezionato verrà erogato un assegno mensile per lo svolgimento del servizio di 444,30 Euro.

Attenzione! Qualora l'operatore volontario risieda in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto ha diritto al rimborso, da parte del Dipartimento, delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico). Parimenti ha diritto al rimborso delle spese per il raggiungimento del luogo di residenza al termine del servizio, che avverrà con le stesse modalità.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per quanto attiene le modalità di presentazione della domanda! Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per qualsiasi dubbio, consulta le FAQ predisposte dall’ente!

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

  • Centralino: 06. 67795999
  • URP: 06. 67792600
  • Mail: urp@serviziocivile.it
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.