Scadenza: 13 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto Engage 2

Dotazione Complessiva
€ 480.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

I fondi Catalyst mirano a migliorare la collaborazione tra industria e ricercatori durante lo sviluppo iniziale del concetto, promuovendo la transizione di nuove idee verso livelli di maturità più elevati attraverso il sostegno finanziario e l’accesso ad ambienti di collaborazione industriale.

Il finanziamento Catalyst è destinato a sostenere progetti mirati. L'attenzione è rivolta a far maturare ulteriormente la ricerca esplorativa verso applicazioni e contesti operativi con una chiara dimensione europea.

Interventi ammissibili

Le proposte dovrebbero dimostrare un contributo originale allo stato dell’arte, sostenendo una sfida tematica, oppure essere “aperte”. Le sfide tematiche sono le seguenti:

  • sfida tematica 1 - analisi dell’impatto climatico e mitigazione delle emissioni non di CO2 legate all’ATM: esplora argomenti relativi alle rotte di volo sostenibili dal punto di vista ambientale e alle strategie di gestione del traffico;
  • sfida tematica 2 - aeroporto digitale incentrato sui passeggeri: l'argomento ruota attorno all'aeroporto data-centric, analizzando le dinamiche e i movimenti dei passeggeri all'interno degli aeroporti e l'implementazione di sistemi di code virtuali;
  • sfida tematica 3 - modernizzazione dirompente del sistema ATM: il tema prevede una riconsiderazione radicale dell’architettura ATM, evitando deliberatamente le preoccupazioni legate all’evoluzione, alla gestione del cambiamento o alla transizione;
  • sfida tematica 4 - integrazione dei nuovi partecipanti: questo argomento comprende la categorizzazione dello spazio aereo, la strategia di volo, la risoluzione dei conflitti e considerazioni relative a modelli di business, incentivi e normative.

I progetti devono iniziare entro il 16 settembre 2024 e la loro durata è limitata a 12 mesi.

Chi può partecipare

Le proposte possono essere presentate da un singolo ente o da un consorzio composto da due a quattro enti. Ciascuna entità dovrebbe avere sede in un paese idoneo a ricevere finanziamenti attraverso le sovvenzioni di Horizon Europe.

Per chiarimenti sull’ammissibilità al finanziamento, fare riferimento alla sezione “Entità ammissibili al finanziamento” a pagina 8 degli Allegati generali di Horizon Europe.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 480.000 Euro

Contributo massimo: 60.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.4 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: Engage2-coordinator@dblue.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.