Scadenza: 30 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

SIAE – Ministero della Cultura

Dotazione Complessiva
€ 2.910.372
Finanziamento Massimo
€40.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando “Nuove Opere” finanzia progetti di produzione artistica volti alla realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia progetti volti alla realizzazione e promozione di nuove opere di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana, mediante l’erogazione di contributi finanziari a fondo perduto. In particolare, saranno ammessi al Bando progetti di produzione artistica rispondenti ai seguenti requisiti generali:

  • che prevedono il coinvolgimento di artisti, interpreti, autori ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia (inclusi i soggetti con cittadinanza non italiana) oppure residenti all’estero ma con cittadinanza italiana in qualità di autori o esecutori o interpreti dell’opera oggetto della Proposta progettuale, ove per “artisti, interpreti, autori ed esecutori di età non superiore ai 35 anni” si intendono persone che non abbiano ancora compiuto 36 anni alla data di scadenza del presente Bando, ovvero il 30.10.2024; agli artisti interpreti, autori ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia oppure residenti all’estero ma con cittadinanza italiana sui quali è incentrata la Proposta progettuale dovrà essere garantito specifico compenso economico nell’ambito del budget del progetto pari ad almeno il 10% del costo totale del progetto;
  • che si riferiscono alla creazione di una nuova opera afferente a uno dei 6 settori artistici sopraelencati (non sono ammesse proposte progettuali “multidisciplinari”, ovvero riguardanti più settori artistici);
  • che sono finalizzati alla produzione di una nuova opera avente carattere inedito ovvero la cui pubblicazione o diffusione al pubblico dovrà avvenire, pena l’esclusione, non prima del 14.03.2025, termine ultimo previsto per la pubblicazione delle graduatorie dei soggetti vincitori del presente Bando, ed entro il termine stabilito per la conclusione dei progetti, ovvero entro e non oltre 12 mesi dalla data di pubblicazione delle graduatorie.

La proposta progettuale potrà riguardare la produzione e la promozione di una nuova opera avente carattere inedito realizzata in uno dei seguenti settori artistici:

  • Arti visive, performative e multimediali
  • Cinema
  • Danza
  • Libro e lettura
  • Musica
  • Teatro

Si rimanda alla sezione 2.1 e seguenti del bando per le specifiche per ogni singolo settore artistico.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è ammessa esclusivamente in forma singola (un unico soggetto proponente). Nello specifico possono partecipare al Bando tutti i soggetti pubblici e privati di cui al Libro I, Titolo II, Capo I, Capo II e Capo III del Codice Civile, ivi inclusi quelli non riconosciuti, purché in possesso dei seguenti requisiti:

  • titolari di partita IVA;
  • aventi sede legale in Italia;
  • aventi data di costituzione anteriore di almeno 3 (tre) anni alla data di pubblicazione del Bando, ovvero il 16.09.2024, comprovata da Visura Camerale se iscritti al Registro delle Imprese, oppure dall’Atto costitutivo dell’organizzazione;
  • che svolgono attività professionale inerente al settore artisrico comprovata da Visura Camerale se iscritti al Registro delle Imprese, oppure dall’Atto costitutivo e Statuto dell’organizzazione;
  • che sono privi di qualsiasi causa di impedimento secondo quanto indicato all’art. 17 del Bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.920.372 Euro.

Il finanziamento massimo ammonta a 40.000 Euro. Attenzione! Per quanto riguarda il settore Libro e lettura, alle Proposte progettuali che prevedono la realizzazione di una sola nuova opera potrà essere assegnato un contributo massimo pari a 20.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5, pag. 10 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 9, pag. 16 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Nell’apposita sezione “Supporto” raggiungibile dall’area riservata del sito web www.bandiperchicrea.it è possibile trovare le risposte alle richieste di chiarimento più frequenti. Qualora tali risposte non fossero esaurienti, eventuali ulteriori richieste di chiarimento potranno essere trasmesse a SIAE mediante la stessa sezione “Supporto” presente nell’area riservata del sito web indicato  entro il 16.10.2024. Le risposte, rese al richiedente in forma anonima, saranno pubblicate nella medesima sezione “Supporto” di cui sopra entro il 25.10.2024. Richieste di chiarimento trasmesse a SIAE con qualsiasi mezzo, anche telematico, diverso rispetto a quello sopraindicato, non saranno prese in considerazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.