Sicilia - Avviso per il finanziamento del reddito di libertà da destinare alle donne vittime di violenza

Scadenza: 31 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 236.063
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando, la Regione intende sostenere le donne vittime di violenza, in condizione di povertà, in un percorso di indipendenza economica, di autonomia e di emancipazione, attraverso la destinazione alle stesse di una fonte di reddito stabile per un determinato periodo di tempo.

Interventi ammissibili

Il progetto personalizzato finanziato tramite il Reddito di Libertà è finalizzato a sostenere prioritariamente le spese per assicurare l’autonomia lavorativa, abitativa  e la riacquisizione dell’autonomia personale, nonché il percorso scolastico e formativo dei figli/delle figlie minori della donna vittima di violenza. In sostanza, le spese ammissibili ai fini del bando sono le seguenti (a titolo esemplificativo):

  • contributo al pagamento canone affitto sia per l'abitazione o per l'avvio di attività lavorativa;
  • acquisto attrezzature, arredi, materie prime funzionali all’attività lavorativa prevista;
  • spese per allaccio utenze: luce, telefono, internet, gas ove necessario sia per l'abitazione che per l'immobile destinato all'attività lavorativa;
  • polizza/e assicurative previste per legge;
  • spese generali per acquisizione autorizzazioni, permessi, licenze, spese apertura e tenuta conto corrente dedicato bancario/postale ed ogni altro atto necessario, ove previsto per legge, per consentire l'avvio di un'attività lavorativa;
  • spese riconducibili ad esigenze dei figli (minori o diversamente abili), dovute ad es. al percorso scolastico e formativo;
  • altre spese che si dovessero ritenere necessarie al fine dell'autonomia e del reinserimento sociale (ad es. corso per acquisizione patente o corso di formazione finalizzato all'inserimento lavorativo).

Le destinatarie del Reddito di Libertà sono le donne vittime di violenza, già in carico ai centri antiviolenza e/o alle strutture di accoglienza ad indirizzo segreto, residenti nel territorio della Regione Siciliana, senza reddito, disoccupate, inoccupate o con un reddito, calcolato secondo il metodo dell’indicatore ISEE, inferiore alla soglia di povertà assoluta come stabilita dall’ISTAT.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo i Comuni della Regione Siciliana che intendano attivare, in sinergia con i Centri Antiviolenza e/o le strutture di accoglienza ad indirizzo segreto iscritte all'albo regionale, ex art. 26 l.r. 22/86,  un progetto personalizzato in favore della donna vittima di violenza.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 236.063,58 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali ai recapiti riportati alla seguente pagina web.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.