Scadenza: 15 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 4.600.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a sostenere investimenti per garantire una gestione sostenibile del ciclo integrato delle acque in Sicilia, perseguendo l’obiettivo operativo è aumentare la disponibilità di risorse idriche per l’agricoltura e la zootecnia, mitigando gli effetti della siccità e dei cambiamenti climatici.

In particolare, l’avviso sostiene misure per la gestione dei bacini idrografici, misure specifiche di adattamento ai cambiamenti climatici, riutilizzo dei reflui, riduzione delle perdite, recupero dei volumi di invaso, anche tramite il miglioramento delle prescritte condizioni di sicurezza e l’attuazione dei progetti di gestione degli invasi.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili i progetti di investimento per la realizzazione o l’ampliamento di sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque (vasche, laghetti, invasi, serbatoi) destinati a usi agricoli e zootecnici.

Sono ammesse anche le relative spese tecniche e generali per progettazione, direzione lavori, collaudo, fideiussioni, pubblicità e tenuta contabile dedicata.

Non ammissibili: manutenzioni ordinarie/straordinarie, beni usati o consumabili, interventi già finanziati con fondi pubblici.

Gli interventi devono essere cantierabili e completati entro il 30 ottobre 2026.

Chi può partecipare

I beneficiari dell’avviso sono le piccole e medie imprese (PMI) attive nel settore della produzione agricola primaria.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.600.000 Euro

Contributo massimo: 30.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par 4.6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.