Scadenza: 15 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Siciliana persegue l’obiettivo di sostenere la produzione di opere cinematografiche e audiovisive, al fine di rafforzare e qualificare le imprese locali, attrarre le case di produzione nazionali e internazionali, favorire la crescita professionale degli operatori regionali del settore e diffondere la conoscenza dei contesti storici, artistici, culturali e paesaggistico-ambientali dell'Isola, anche per finalità di promozione turistica.

In tale contesto, attraverso l’Avviso Pubblico l’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo intende concedere per il triennio 2025-2027 contributi a fondo perduto, a titolo di cofinanziamento, per la realizzazione nel territorio regionale di progetti audiovisivi.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili progetti audiovisivi che includono:

  • Film di produzione cinematografica/televisiva e serie TV
  • Documentari e serie TV documentarie
  • Cortometraggi​

Le attività devono:

  • Prevedere spese in Sicilia pari ad almeno il 150% del contributo richiesto.
  • Concludersi entro 18 mesi dalla notifica del Decreto di concessione provvisoria, con una possibile proroga di 6 mesi​

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando Società di produzione audiovisiva con sede legale nell'UE o in Paesi extra-UE (con alcuni requisiti aggiuntivi per le imprese extra-UE). Tali società devono essere iscritte al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente per territorio (ovvero, per le imprese comunitarie, presso l'omologo Registro delle Imprese del Paese di residenza) con attività primaria o prevalente, da almeno 24 mesi, di produzione cinematografica, di video, di programmi televisivi e di film (Codice ATECO 2007 “59.11”, ovvero Codice NACE Rev.2 “59.11” o equivalente).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000.000 Euro

Contributo massimo:

  • Film e serie TV: fino al 30% del costo di produzione (max. 750.000 Euro nel 2025, 1.000.000 Euro negli anni successivi).
  • Documentari e serie TV documentarie: fino al 35% (max. 150.000 Euro).
  • Cortometraggi: fino al 35% (max. 15.000 Euro)

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’espletamento delle procedure di cofinanziamento avverrà attraverso l’apertura di singole ed autonome finestre temporali di presentazione delle istanze di candidatura per ciascun anno solare del trimestre 2025-2027, secondo la seguente articolazione:

  • ANNO 2025: dal 01 febbraio al 15 marzo
  • ANNO 2026: dal 02 febbraio al 16 marzo
  • ANNO 2027: dal 01 febbraio al 15 marzo

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10.2 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 16 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente recapito e-mail: filmcommission@regione.sicilia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.