Sicilia - Avviso Pubblico sperimentale a sportello per la promozione e diffusione delle Banche del Tempo nei Comuni della Sicilia

Scadenza: 15 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso si prefigge di promuovere e diffondere le Banche del Tempo nei Comuni della Sicilia, favorendo l'inclusione sociale, il rafforzamento delle relazioni tra i cittadini, la collaborazione tra generazioni e il miglioramento del benessere collettivo. Le Banche del Tempo rappresentano un importante strumento per rispondere a specifiche esigenze di persone anziane, fragili, giovani e famiglie, e per rafforzare il senso di comunità attraverso l'adozione di pratiche di solidarietà e scambio reciproco.

Interventi ammissibili

Per creare e/o promuovere una Banca del Tempo è necessario programmare le attività secondo le seguenti linee guida:

  • Promozione e sensibilizzazione: Ogni Comune interessato a sostenere o creare una Banca del Tempo dovrà sviluppare, in proprio o mediante affidamento ad altro ente del terzo settore iscritto al R.U.N.T.S., iniziative di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza, attraverso incontri, seminari, volantini e canali digitali.
  • Creazione di una rete locale: È fondamentale coinvolgere tutte le categorie sociali, tra cui giovani, anziani, disoccupati, immigrati, persone con disabilità, etc.. Le Banche del Tempo devono essere inclusive e favorire la partecipazione attiva di tutti i membri della comunità.
  • Organizzazione e gestione: Ogni Comune dovrà istituire un gruppo di coordinamento per l’organizzazione e la gestione delle attività della Banca del Tempo. Tale gruppo avrà il compito di gestire le iscrizioni, coordinare gli scambi di tempo, garantire il rispetto delle regole e monitorare le attività.
  • Sostenibilità e continuità: È importante che la Banca del Tempo sia strutturata in modo sostenibile nel tempo, anche attraverso la creazione di partnership con altre organizzazioni locali (associazioni, scuole, enti di volontariato, etc.) e la partecipazione a finanziamenti pubblici o privati.

Affinché le Banche del Tempo possano essere adeguatamente strutturate, sostenibili e continue nel tempo, le attività previste per l’attuazione delle suddette linee guida dovranno avere una durata non inferiore a 12 mesi.

Chi può partecipare

L’avviso è rivolto a tutti i Comuni della Sicilia che potranno partecipare in forma singola o associata con altri enti pubblici o privati del terzo settore iscritti al R.U.N.T.S., in ragione della loro competenza ed esperienza.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro.

Ciascun Comune partecipante potrà chiedere un contributo massimo di 20.000 Euro per la promozione e/o diffusione di una o più Banche del Tempo nel proprio territorio. Le iniziative ritenute idonee saranno finanziabili secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria complessiva.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 9, pag. 5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la referente dott.ssa Francesca Patti ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.