Scadenza: 3 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Siciliana, per il 2025, avvia interventi contro la povertà e l’esclusione sociale in base alle leggi regionali vigenti. Il Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali coordina tali azioni insieme agli enti locali e al terzo settore, promuovendo aiuti per persone e famiglie in grave disagio economico o marginalità, soprattutto nei casi in cui gli interventi esistenti risultino insufficienti.

Interventi ammissibili

I destinatari degli interventi sono singole persone e nuclei familiari in condizioni di particolare disagio socio-economico, di marginalità ed esclusione sociale, anche con particolare riferimento ai casi per i quali gli interventi già previsti da altre disposizioni risultino inidonei e/o insufficienti.

Potranno essere considerati beneficiari coloro i quali hanno i requisiti previsti dagli aiuti del PO FEAD come richiamato dalla Legge Regionale 16/2021 oppure in alternativa quelli individuati dai servizi sociali dei comuni.

Chi può partecipare

Gli Enti che intendono partecipare all’avviso devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti negli elenchi del RUNTS, di cui all’articolo 4, commi 1 e 3, del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117;
  • attività dimostrata e/o dichiarata nell’accoglienza temporanea a carattere residenziale e semiresidenziale;
  • rilevata oggettiva e contingente condizione di bisogno degli utenti interessati;
  • presa in carico da parte dei competenti servizi sociali;

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Contributo massimo: 500.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 2 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par.5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.