Scadenza: 26 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 19.096.942
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso finanzia interventi per aumentare l’innovazione delle micro, piccole e medie imprese in Sicilia, promuovendo l’upgrading tecnologico. Sostiene attività di assistenza e accompagnamento per favorire soluzioni e servizi innovativi, come l’accesso a banche dati, laboratori, test, certificazioni, ricerche di mercato e consulenze specialistiche, in linea con la transizione digitale e verde dell’economia regionale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i programmi integrati di sostegno all’innovazione finalizzati a sostenere anche alternativamente:

  • l’innalzamento del grado di innovatività delle imprese, inteso come miglioramento della loro capacità di generare, assorbire e applicare innovazioni nei prodotti (upgrading tecnologico), nei processi o nei modelli organizzativi;
  • l’accelerazione dei processi di innovazione, ovvero la riduzione dei tempi e dei rischi connessi all’adozione di soluzioni innovative.

Gli interventi, oltre che essere fondati su un’analisi preventiva e documentata dei fabbisogni e concrete esigenze di innovazione espresse dalle MPMI, devono essere ricadenti in una o più delle seguenti tipologie di intervento:

  • B.1 Protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale e industriale
  • B.2 Inserimento temporaneo di competenze specialistiche
  • B.3 Servizi di consulenza in materia di innovazione per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e verde
  • B.4 Servizi di sostegno all'innovazione: accesso a infrastrutture per la sperimentazione, il collaudo e la validazione
  • B.5 Servizi di consulenza in materia di innovazione: accompagnamento strategico per l’innovazione e l’accesso al mercato

Inoltre, gli interventi devono avere coerenza con la strategia regionale S3 Sicilia 2021-2027, all’interno di almeno uno dei seguenti ambiti:

  • Agroalimentare
  • Economia del mare
  • Energia
  • Scienze della vita
  • Smart Cities & Communities
  • Turismo, cultura e beni culturali
  • Ambiente, risorse naturali e sviluppo sostenibile

Il programma di investimento candidato alle agevolazioni non può avere una durata superiore a 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di accesso alle agevolazioni le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) singole nonché le loro aggregazioni (consorzi, società consortili, reti d’impresa) purché, in entrambi i casi:

  • risultino costituite e operative da almeno 12 mesi alla data di presentazione della domanda;
  • dispongano di almeno una sede legale o operativa attiva nel territorio della Regione Siciliana;
  • siano dotate di personalità giuridica.

Inoltre, i beneficiari devono:

  • essere validamente costituiti e risultare iscritti come attivi presso il Registro delle Imprese da almeno un anno; aver regolarmente approvato e depositato, secondo il proprio ordinamento giuridico, almeno due bilanci di esercizio o documenti equipollenti;
  • disporre, ai fini della formalizzazione del provvedimento di concessione del contributo, di un’unità produttiva localizzata nel territorio regionale presso cui sarà data attuazione al programma di intervento.

Attenzione! I servizi oggetto del bando devono essere erogati da fornitori terzi indipendenti e qualificati come quelli elencati a pag. 15 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 19.096.942 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%/80%

Costo complessivo degli interventi:

Soglia massima:

  • 60.000 Euro per le microimprese;
  • 100.000 Euro per le piccole imprese;
  • 150.000 Euro per le medie imprese. 

Soglia minima: 40.000 Euro soglia applicabile alle micro, piccole, medie imprese.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di accesso alle agevolazioni dovranno essere inviate a partire dalle ore 12:00 del 14/10/2025 sino alle ore 12:00 del 26/11/2025 secondo le modalità previste dall’Avviso e tramite l’apposita piattaforma informatica le cui istruzioni di accesso e funzionamento saranno comunicate dall’Amministrazione entro un tempo congruo rispetto il termine previsto per la presentazione delle domande di aiuto. Rimani aggiornato attraverso il sito regionale per avere novità in merito.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.6 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.