Scadenza: 16 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 9.624.859
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è volto ad agevolare la realizzazione di progetti di investimento funzionali alla digitalizzazione delle MPMI siciliane. Nello specifico, si punta a sostenere la transizione digitale nelle imprese, al fine di consentire ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione mediante la concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto impianti.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili i programmi di investimento finalizzati all’introduzione di soluzioni digitali ad alto contenuto tecnologico al fine di accelerare il processo di transizione digitale delle imprese, che siano diversi da quelli finanziati nell’ambito dell’azione 1.1.2 - sostegno all’innovazione delle imprese.

In particolare, saranno sostenute le seguenti tipologie di spesa:

  • Consulenze specialistiche per la diagnosi digitale ex-ante ed ex-post (max 5% del costo totale ammissibile).
  • Consulenze specialistiche in innovazione tecnologica per acquisizione, sviluppo e implementazione di soluzioni digitali di base ed evolute (tecnologie S3 Sicilia).
  • Tecnologie digitali di base: software gestionali (amministrativi, contabili, magazzino, CRM, e-commerce), pagamenti elettronici, sistemi di pianificazione logistica e distribuzione, ecc.
  • Tecnologie digitali evolute: blockchain, big data, intelligenza artificiale, realtà aumentata, cyber security, cloud computing, IoT, manifattura additiva, tecnologie NBIC, ecc.
  • Attrezzature tecnologiche, programmi e servizi informatici funzionali all’introduzione delle tecnologie digitali evolute (abilitanti S3 Sicilia).

Attenzione! Ciascun programma di investimento dovrà essere definito sulla scorta di una preventiva diagnosi digitale.

Il programma di investimento non può avere una durata superiore a 12 mesi decorrenti dalla data di accettazione del decreto di finanziamento e impegno.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Micro, piccole e medie imprese (MPMI), in forma singola o loro aggregazioni munite di personalità giuridica, ivi inclusi i consorzi, le società cooperative e le reti d’impresa costituite nella forma di “rete soggetto”, a condizione che svolgano attività esterna.

Tutti i soggetti partecipanti devono essere costituiti in forma di impresa e attivi da almeno 12 mesi, disponendo della propria sede legale o di almeno una unità locale attiva nel territorio regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 9.624.859,20 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Costo massimo ammissibile del progetto:

  • 60.000 Euro per le microimprese;
  • 100.000 Euro per le piccole imprese;
  • 150.000 Euro per le medie imprese.

Costo minimo ammissibile: 20.000 Euro

I contributi sono concessi in regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande devono essere inviate a partire dalle ore 12:00 del 2 dicembre 2025 alle ore 12:00 del 16 dicembre 2025

Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Ricorda! La proposta deve descrivere:

  • i fabbisogni di innovazione legati alla digitalizzazione dei processi produttivi o dei servizi del proponente
  • gli impatti attesi degli interventi sia sull’attività economica interna, sia sul posizionamento competitivo nel mercato
  • il processo di implementazione delle innovazioni digitali, articolato in fasi principali con relativi risultati attesi
  • un cronoprogramma che indichi i mesi necessari al completamento dell’intervento dalla data di avvio

Assicurati, pertanto, di presentare un progetto completo e che contenga tutte le informazioni richieste.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.6 e Appendice 1 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.