L’Avviso si pone come finalità principale la partecipazione di donne al mercato del lavoro, attraverso la realizzazione di una serie di azioni ed interventi volti all’orientamento, alla formazione, al tirocinio nonché al supporto per la creazione di impresa o inserimento lavorativo. L’acquisizione di competenze specifiche permetterà l’accrescimento e l’occupabilità delle destinatarie nell’ambito del territorio siciliano.
L’avviso si propone di raggiungere, coinvolgere e motivare le destinatarie e di offrire loro opportunità concrete attraverso un percorso personalizzato finalizzato all’inserimento lavorativo. La durata massima dell’intera misura complessiva non dovrà superare i 18 mesi a partire dall’avvio della prima azione.
Le proposte progettuali dovranno contenere obbligatoriamente le seguenti 4 azioni consecutive e integrate tra loro:
Maggiori dettagli sulle varie azioni e sulle caratteristiche che devono rispettare si veda l’Articolo 6 del bando.
Destinatarie dell’avviso sono riconducibili ai seguenti gruppi principali:
Ogni proposta progettuale deve prevedere un minimo di 8 ed un massimo di 12 destinatarie residenti o domiciliate in Sicilia nella provincia nella quale opera l’azienda ospitante.
I soggetti che possono presentare istanza di finanziamento sono le Agenzie per il lavoro accreditate per l’erogazione dei servizi per il lavoro in Sicilia, in qualità di capofila.
Le Agenzie per il lavoro, capofila, partecipano, a pena di esclusione, in forma associata (in ATI/ATS o Consorzio) con Enti di formazione accreditati alla macro tipologia formativa “Formazione continua e permanente”.
Saranno inclusi nel consorzio Enti del Terzo Settore autorizzati/iscritti all'albo regionale ex art. 26 L.R. 22/86 nella specifica sezione dedicata e per la tipologia di servizio “Centri Antiviolenza”, nel caso di progetti destinati esclusivamente in favore di donne inserite o in uscita da percorsi “vittime di violenza”.
Dotazione finanziaria complessiva: 58.173.958 Euro
Dotazione finanziaria prima finestra: 28.868.985,60 Euro
Risorse massime destinate per singolo progetto: 158.620,80 Euro
Con riferimento alle modalità di finanziamento e rendicontazione delle singole tipologie di attività previste si veda in dettaglio l’Articolo 12 del bando.
La previsione totale è di realizzare circa n. 367 progetti e coinvolgere potenzialmente n. 4.404 destinatarie.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La finestra per la presentazione delle istanze sarà aperta dalle ore 17:00 del 30 dicembre 2025 alle ore 14:00 del 30 gennaio 2026.
Attenzione! Le risorse finanziarie dell’avviso saranno destinate alla realizzazione di proposte progettuali suddivise per ambito provinciale, con apertura di numero 2 finestre e rispettiva dotazione finanziaria; l’ambito provinciale di riferimento è definito rispetto alla sede operativa del soggetto ospitante il tirocinio-azione 3, come da tabella a pag. 4 del bando.
Si informa che, successivamente alla pubblicazione degli elenchi definitivi, i soggetti ammissibili a finanziamento, dovranno procedere alla fase della prenotazione della dotazione finanziaria, pertanto, sarà aperta una finestra (la cui data di apertura sarà resa nota con successiva comunicazione) attraverso il SI. In questa fase si potranno prenotare, sino alla concorrenza della dotazione finanziaria assegnata per ambito provinciale, con la modalità “a sportello” le risorse finanziarie per le proposte progettuali (max n.2) inserite nell’elenco. Maggiori dettagli in merito al par. 8.3 del bando.
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. Art. 4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8.2 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Eventuali richieste di chiarimenti sul presente Avviso potranno essere inoltrate al Dipartimento, esclusivamente tramite SI, attraverso il quale saranno fornite le relative risposte. Per altre comunicazioni è possibile contattare l’ufficio responsabile al seguente indirizzo e-mail: servizio2diplav@regione.sicilia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.