Scadenza: 14 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 9.548.472
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando sostiene la realizzazione e il potenziamento, sul territorio della Regione Siciliana, dei Poli di innovazione attraverso il sostegno finanziario alla realizzazione di programmi di accelerazione e/o di incubazione in grado di favorire la crescita di micro, piccole e medie imprese innovative attraverso un processo strutturato e qualificato di accompagnamento e potenziamento competitivo.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento i programmi di accelerazione e/o incubazione finalizzati a sostenere la nascita, lo sviluppo e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali innovative.

I servizi devono riguardare:

  • mentoring, formazione, networking, business development, internazionalizzazione;
  • sviluppo idee imprenditoriali, validazione del business model, supporto alla costituzione d’impresa.

Per conoscere nel dettaglio i requisiti specifici dei programmi di accelerazione e di incubazione si veda rispettivamente il par. 3.1.1 e il par. 3.1.2 del bando.

I programmi devono rispettare il principio DNSH (Do No Significant Harm) ed essere coerenti con le priorità della S3 Sicilia rientrando all’interno di almeno uno degli ambiti tematici individuati dalla stessa:

  • Agroalimentare;
  • Economia del mare;
  • Energia;
  • Scienze della Vita;
  • Smart Cities & Communities;
  • Turismo, Cultura e Beni Culturali;
  • Ambiente, Risorse Naturali e Sviluppo Sostenibile.

Ciascuna proposta progettuale potrà articolarsi in massimo due programmi, includendo obbligatoriamente, in tal caso, un programma di accelerazione e un programma di incubazione presentati congiuntamente.

Il programma di investimento non può avere una durata superiore a 12 mesi, compresi i tempi per l’espletamento delle procedure di selezione dei soggetti partecipanti da parte del Polo di innovazione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda come soggetti proponenti i Poli di innovazione con sede (o che si impegnano ad aprirla) in Sicilia. Tali soggetti devono, inoltre, essere in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • siano imprese singole o in aggregazione (fino a 3 componenti), aventi personalità giuridica operanti nel campo dell’innovazione e della valorizzazione della conoscenza;
  • svolgano attività sistemiche e strutturate di supporto all’innovazione, anche mediante servizi di incubazione, accelerazione, trasferimento tecnologico, mentoring, supporto allo scale-up;
  • devono avere esperienza documentata in almeno 2 programmi di incubazione o accelerazione negli ultimi 5 anni.

I Poli di cui sopra si caratterizzano per l’assunzione di ruoli assimilabili a quelli delle seguenti tipologie:

  • Digital Innovation Hub;
  • Centri di trasferimento tecnologico;
  • Cluster tecnologici;
  • Incubatori o acceleratori di impresa;
  • Altri soggetti imprenditoriali capaci di offrire servizi strutturati e integrati di accompagnamento all’innovazione e all’imprenditorialità, con un’offerta documentata di competenze, relazioni e strumenti coerenti con gli obiettivi del bando

Soggetti Aderenti:

  • MPMI innovative (costituite da non più di 60 mesi), con sede legale/unità operativa in Sicilia.
  • Aspiranti imprenditori/team residenti in Sicilia, non ancora costituiti, che partecipano a programmi di incubazione e si impegnano a costituirsi in MPMI innovativa entro fine programma.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 9.548.472 Euro

Sono ammissibili i programmi di accelerazione e/o di incubazione il cui costo complessivo risulti compreso tra 300.000 Euro e 1.000.000 Euro.

L’Avviso prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di contributo alla spesa nelle forme e rispettive intensità di agevolazione elencate al par. 3.5 del bando.

Contributi erogati:

  • Ai Soggetti Proponenti, nella forma di sovvenzioni a fondo perduto per l’attuazione dei programmi.
  • Ai Soggetti Aderenti che completano con esito positivo il programma di accelerazione potranno accedere a una sovvenzione pubblica concessa direttamente dalla Regione Siciliana a copertura, totale o parziale, dei costi di partecipazione al programma, in regime di:
    • Aiuto di Stato art. 28 Reg. UE 651/2014;
    • oppure in regime de minimis (Reg. UE 2023/2831).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il Dipartimento delle Attività Produttive con DDG n. 3010 del 30/10/2025 ha prorogato alle ore 12:00 del 14 novembre 2025 il termine ultimo per la presentazione delle istanze

Attenzione! L’Avviso prevede, quale modalità attuativa, una procedura articolata in due fasi. In una prima fase, sono selezionati i Soggetti Proponenti, configurabili come Poli di innovazione. I Soggetti Proponenti così individuati, entro 90 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, devono pubblicare un Avviso per finanziamenti a cascata, seguendo un modello fornito dalla Regione. Tale avviso serve a selezionare, tramite procedura ad evidenza pubblica, i Soggetti Aderenti (MPMI innovative o team non ancora costituiti in impresa) destinatari dei programmi di accelerazione o incubazione.

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 3.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.6 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’Avviso:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.