Scadenza: 28 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 126.141.452
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso sostiene progetti complessi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, promuovendo la collaborazione tra imprese e organismi di ricerca. L’obiettivo è incentivare lo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie innovative per:

  • Favorire il trasferimento tecnologico;
  • Sviluppare nuovi o migliorati prodotti, processi o servizi;
  • Rafforzare la capacità innovativa delle imprese;
  • Migliorare la competitività regionale;
  • Attuare la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021-2027.

Attraverso l’Azione 1.1.1.A, si punta a creare partenariati pubblico-privati strategici che sviluppino soluzioni ad alto contenuto tecnologico, coerenti con le priorità della S3. I progetti dovranno valorizzare i risultati a livello industriale e rispettare i principi della sostenibilità ambientale, dell’economia verde, dell’economia blu e dell’economia circolare.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili progetti complessi di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale orientati al mercato, realizzati e localizzati nel territorio della Regione Siciliana. I progetti devono essere diretti al trasferimento tecnologico, ovvero congiuntamente o alternativamente:

  • sviluppare nuove conoscenze e competenze tecnologiche;
  • sfruttare conoscenze o capacità esistenti per sostenere l’avanzamento dei processi di sperimentazione e la realizzazione di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati;
  • favorire il trasferimento di competenze/conoscenze verso il sistema produttivo;
  • promuovere il rafforzamento della capacità innovativa delle imprese coinvolte utilizzando le conoscenze scientifiche

Gli interventi devono essere coerenti con la S3 regionale e rientrare all’interno di uno degli ambiti tematici individuati dalla stessa:

  • Agroalimentare;
  • Economia del mare;
  • Energia;
  • Scienze della Vita;
  • Smart Cities & Communities;
  • Turismo, Cultura e Beni Culturali;
  • Ambiente, Risorse Naturali e Sviluppo Sostenibile.

Il progetto candidato alle agevolazioni non può avere una durata superiore a 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  1. Imprese di qualsiasi dimensione e loro aggregazioni già costituite o ancora da costituire:
    • Grandi Imprese (GI) (solo se in collaborazione con MPMI);
    • Micro e Piccole e Medie imprese (MPMI);
    • Mid-Cap;
  2. Organismi di ricerca, pubblici o privati;
  3. Infrastrutture di ricerca, i Poli di innovazione e le Infrastrutture di prova e sperimentazione secondo le rispettive definizioni di cui all’art. 2, punti 91), 92) e 98-bis del Reg. UE 651/2014 e s.m.i.;

Il progetto deve prevedere obbligatoriamente la collaborazione di:

  • almeno una impresa di micro, piccola o media dimensione (MPMI), con
  • almeno un organismo di ricerca e/o un’infrastruttura di ricerca

Attenzione! I soggetti proponenti devono, a pena di inammissibilità, essere costituiti o impegnarsi a costituirsi ai fini della concessione delle agevolazioni in una delle forme di aggregazione giuridica elencate a pag. 13 del bando. Ciascuna aggregazione dovrà avere, a pena di irricevibilità, un numero di componenti non superiore a cinque soggetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 126.141.452 Euro

L’Avviso prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di contributo alla spesa (fondo perduto) secondo le seguenti intensità:

  • Progetti di ricerca industriale (PRI): 50%
  • Progetti di sviluppo sperimentale (PSS): 25%

Per gli interventi attuati da Organismi di Ricerca e Infrastrutture di Ricerca che svolgono attività a prevalente carattere non economico, il sostegno pubblico esula dall’applicazione della disciplina degli aiuti di Stato e potrà essere concesso fino al 100% del totale dei costi ammissibili.

Sono eleggibili alle agevolazioni le proposte progettuali il cui costo complessivo risulti compreso tra 1.000.000 Euro e 5.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Con DDG n. 2895 del 23/10/2025 è stato prorogato alle ore 12:00 del  28/11/2025 il termine ultimo per la presentazione sulla piattaforma informatica delle istanze di finanziamento.

Attenzione! I richiedenti devono rispettare specifici criteri di ammissibilità per poter diventare beneficiari del bando. Si consiglia, pertanto, di prendere visione di tutte le caratteristiche richieste e di assicurarsi di essere in possesso delle carte in regola per partecipare (Cfr. par. 2.2 del bando).

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 3.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.6 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.