Scadenza: 28 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 25.193.456
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Siciliana pubblica un avviso che finanzia servizi di consulenza e supporto all’innovazione per Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) siciliane. L’intervento è rivolto a imprese organizzate in aggregazioni e mira a favorire percorsi di innovazione e crescita, sviluppando competenze avanzate e adottando tecnologie abilitanti. Le attività sostenute puntano a potenziare le capacità interne delle imprese, valorizzare il capitale umano e promuovere modelli organizzativi più efficaci e sostenibili, in linea con la transizione digitale e verde e la Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente (S3) 2021-2027

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento le proposte progettuali riguardanti la “riqualificazione del capitale umano” ovvero finalizzate, anche alternativamente, a:

  1. rafforzare le competenze del capitale umano delle imprese sui temi della specializzazione intelligente e/o della doppia transizione digital & green e/o dell’imprenditorialità;
  2. promuovere l’adozione di tecnologie abilitanti (c.d. “KETs”) da parte del personale delle imprese;
  3. innalzare le competenze del personale delle imprese, favorendo i processi di transizione digital, green & clean delle imprese.

Per essere ammissibili, gli interventi devono rientrare nella “riqualificazione del capitale umano”, attraverso:

  • Servizi di consulenza in materia di innovazione, come:
    • Percorsi di mentoring, coaching e affiancamento per competenze manageriali e tecniche.
    • Analisi dei fabbisogni di competenze aziendali.
    • Percorsi di sviluppo delle competenze per la gestione e valorizzazione degli asset immateriali (brevetti, know-how, ecc.).
  • Servizi di sostegno all’innovazione, come:
    • Servizi di accompagnamento e supporto per l’ottenimento di certificazioni di competenze strettamente funzionali all’innalzamento delle conoscenze/competenze del personale aziendale

Gli interventi devono avere coerenza con la strategia regionale S3 Sicilia 2021-2027, all’interno di almeno uno dei seguenti ambiti:

  • Agroalimentare
  • Economia del mare
  • Energia
  • Scienze della vita
  • Smart Cities & Communities
  • Turismo, cultura e beni culturali
  • Ambiente, risorse naturali e sviluppo sostenibile

Gli interventi devono riguardare esclusivamente prestazioni immateriali, senza acquisto di beni materiali, software, hardware, servizi cloud o digitali.

I servizi devono essere erogati dai fornitori elencati a pag. 16 del bando.

Il programma di investimento candidato alle agevolazioni non può avere una durata superiore a 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda, in qualità di Soggetti Proponenti, esclusivamente aggregazioni composte da un minimo di 3 e un massimo di 5 imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • siano composte unicamente da Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede legale o almeno un’unità operativa attiva nel territorio regionale alla data della presentazione della domanda o, al più tardi, entro la data della prima richiesta di rimborso
  • siano costituite, o si impegnino a costituirsi, secondo una delle forme giuridiche sottoindicate:
    • Società cooperativa;
    • Rete di imprese (con o senza personalità giuridica);
    • Consorzio con personalità giuridica;
    • Società consortile;
    • Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE);
    • Associazione Temporanea di Scopo (ATS) costituita con atto pubblico.
  • presentino un programma di intervento basato sull’individuazione di fabbisogni di tipo business driven, ovvero derivanti da concrete esigenze di innovazione espresse dalle imprese aderenti
  • dimostrino la coerenza dell’intervento con gli ambiti della S3 Sicilia 2021–2027

Attenzione! Le imprese devono essere validamente costituite e iscritte come attive da almeno due anni presso il Registro delle imprese e aver approvato e depositato almeno due bilanci di esercizio o documenti equipollenti, secondo il proprio ordinamento giuridico.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 25.193.456 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

I progetti devono avere un costo complessivo compreso tra 220.000 Euro e 1.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando e allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il Dipartimento della Attività Produttive con DDG n. 3006 del 30/10/2025 ha prorogato alle ore 12:00 del 28 novembre 2025 la scadenza per la presentazione delle istanze. 

Prima di presentare la propria proposta progettuale, si consiglia di leggere con attenzione la sezione del testo dedicata ai requisiti che i richiedenti devono possedere e di assicurarsi di essere in possesso di tutte le caratteristiche richieste (Cfr. par. 2 del bando).

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 3.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.6 e Appendice 1 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.