Scadenza: 12 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 9.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Siciliana, attraverso l’avviso, contribuisce e mira a:

  • prevenire e contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa;
  • supportare gli studenti in situazione di difficoltà nel loro percorso scolastico e favorire un approccio didattico inclusivo;
  • favorire il coinvolgimento progettuale e la partecipazione attiva della comunità studentesca al progetto;
  • favorire l’esercizio della cittadinanza attiva e della partecipazione.

Inoltre, si intende:

  • creare occasioni di incontro tra i vari soggetti della comunità educante (studenti/studentesse, famiglie, docenti, educatori/educatrici, servizi e associazioni del territorio);
  • contrastare gli stereotipi e la discriminazione, prevenire la violenza di genere e il bullismo.

Interventi ammissibili

La proposta progettuale, composta da più moduli/laboratori tematici, potrà prevedere attività a supporto e rafforzamento del curricolo scolastico, rivolte a studenti a rischio di abbandono, volte a realizzare una o più tra le seguenti discipline e tematiche:

  • moduli/laboratori tematici, dentro e/o fuori la scuola, per l’approfondimento delle competenze di base linguistico/espressive e logico/matematiche e per la sperimentazione di nuovi ed efficaci approcci allo studio delle discipline umanistiche e scientifico-matematiche;
  • moduli/laboratori tematici di arte, teatro, musica, sport, lingue straniere, cultura ambientale, enogastronomia, cittadinanza attiva, educazione alla pace e alla legalità, multiculturalità, ecc.;
  • attività culturali e ricreative dentro e/o fuori la scuola (teatrali, musicali, sportive ecc.).

Ogni progetto, della durata complessiva compresa tra un monte ore minimo di 180 e un massimo di 360 ore, deve prevedere moduli/laboratori tematici di 30 ore ciascuno.

Al singolo modulo potranno partecipare da un minimo di 10 a un massimo di 15 studenti.

Per maggiori dettagli sulle attività si veda l’Articolo 6 del bando.

Gli interventi devono essere rivolti agli studenti frequentanti la scuola secondaria di I grado e il primo biennio del percorso di II grado e dovranno svolgersi oltre l’orario scolastico ordinario delle lezioni. Dovrà essere assicurata la partecipazione agli studenti con disabilità, BES, o che si trovino in condizioni socioeconomiche svantaggiate.

Per ciascuna finestra annuale, l’Istituto scolastico dovrà realizzare il progetto formativo finanziato entro la chiusura dell’anno scolastico di riferimento e comunque non oltre la data del 31 agosto dello stesso anno. Per l’anno scolastico 2023/2024 è consentita la chiusura delle attività al 30 dicembre 2024, ad eccezione dei moduli/laboratori rivolti a studenti frequentanti le classi di terza media.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza gli Istituti scolastici statali della scuola secondaria di I grado e il primo biennio del percorso di II grado con sede nella Regione Siciliana.

Per la realizzazione delle attività, il progetto dovrà prevedere lo sviluppo di una rete partenariale prevedendo sinergie territoriali, secondo accordi aventi natura interna, mediante:

  • il coinvolgimento obbligatorio di associazioni, di istituzioni culturali e sociali e/o di Servizi del territorio;
  • il coinvolgimento facoltativo di Enti Pubblici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva per le 3 finestre temporali: 27.000.000 Euro

Dotazione finanziaria complessiva per ciascuna finestra: 9.000.000 Euro

Il piano finanziario deve essere predisposto da ciascun Istituto scolastico mediante l’utilizzo delle Unità di Costo Standard avendo come riferimento, per la realizzazione di interventi assimilabili alle operazioni in oggetto, il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020” (FSE-FESR), mediante utilizzo del piano finanziario CST2 “Standard2 (UCS)” come indicato all’Art. 3, par. 2.1 del bando.

Il contributo ammissibile a finanziamento è determinato sulla base della durata del progetto formativo da un minimo di 180 a un massimo di 360 ore, secondo l’applicazione della formula: n. ore x UCS ora/modulo. È previsto il finanziamento per un importo fino a un massimo di 44.019 Euro per un progetto di 180 ore articolato in sei moduli/laboratori tematici e fino a un massimo di 88.038 Euro per un progetto di 360 ore articolato in dodici moduli/laboratori tematici, da realizzarsi nell’anno scolastico 2023/24 (Cfr. pagg. 19-20 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando prevede l’apertura di altre 2 finestre temporali (2024/2025 – 2025/2026). La seconda e la terza finestra verranno aperte durante il mese di aprile del 2024 e del 2025 dandone notizia mediante comunicato pubblicato:

Pertanto, si consiglia di rimanere aggiornati sulle prossime uscite.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 8, pagg. 12-13 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 3, pagg. 6-8 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.