Regione Sicilia
La Regione Siciliana riconosce l’importanza culturale e sociale delle attività musicali (sinfoniche, liriche, jazz, popolari, corali, ecc.) e promuove la diffusione della cultura musicale nel territorio. In base alla legge regionale n. 9/2015, che ha istituito il Fondo Unico Regionale per lo Spettacolo (FURS), vengono concessi contributi per il 2025 alle associazioni concertistiche senza fini di lucro della Sicilia considerando il livello artistico dei programmi, la capacità organizzativa e la coerenza dei cicli proposti.
I richiedenti possono presentare il programma di attività musicale per l’anno 2025, con indicazione dei titoli, degli autori, dei musicisti, delle date e dei luoghi di svolgimento, con particolare approfondimento sulla qualità artistica del programma.
Dovrà essere ben specificata:
Il bando è rivolto ad associazioni concertistiche private, non aventi fini di lucro, che svolgano attività musicale di genere sinfonico, lirico, cameristico, jazz, e che rientrino all'interno delle sottoelencate fasce:
Tali associazioni dovranno avere sede legale in Sicilia da almeno cinque anni, nel caso di associazioni di interesse regionale, e tre anni nei restanti casi e operare nel settore della musica.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.141.315,20 Euro
Contributo minimo: 1.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 7 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8.3 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8.4 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.