Scadenza: 26 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Finanziamento Massimo
€400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione intende erogare dei contributi in favore di privati che abbiano subito danni a favore delle imprese attive nel settore commerciale/industriale/agricolo/agricolo-zootecnico e del settore turistico per investimenti necessari al ripristino ed alla messa in sicurezza degli edifici, strutture e beni mobili danneggiati o distrutti a seguito degli eventi meteo avversi che hanno interessato parte del territorio delle provincie di Messina, Siracusa e Trapani nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2022.

Interventi ammissibili

È possibile accedere al contributo per gli immobili che, alla data dell'evento calamitoso, l’impresa possedeva in virtù del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento (es. usufrutto) o deteneva in base ad un diritto personale di godimento (es. affitto, comodato) e che, per la medesima impresa, costituivano alternativamente:

  • la sede legale e/o operativa dell'attività economica e produttiva esercitata. Ai fini e per gli effetti della direttiva, per immobili costituenti sede operativa si intendono quelli nei quali l’impresa esercita stabilmente una o più attività economiche, dotati di autonomia e di tutti gli strumenti necessari allo svolgimento di una finalità produttiva, o di una sua fase intermedia, cui sono imputabili costi e ricavi relativi alla produzione o alla distribuzione di beni oppure alla prestazione di servizi, con esclusivo riferimento a tutte le strutture edili distrutte o danneggiate dall’evento calamitoso;
  • oggetto dell’attività, ovvero gli immobili realizzati e/o gestiti dall’impresa (ad es. impresa di costruzioni, società immobiliare) nell’ambito delle sue prerogative (oggetto sociale) con la precisazione che deve trattarsi di immobile completamente ultimato, accatastato e quindi funzionale alla sua destinazione che può essere abitativa o produttiva.

La direttiva si applica nei Comuni delle Province di Messina, Siracusa e Trapani, i cui territori sono stati colpiti dagli eventi meteo avversi di natura calamitosa verificatisi nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2022.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo i privati che abbiano subito danni a favore delle imprese attive nel settore commerciale/industriale/agricolo/agricolo-zootecnico e del settore turistico.

Entità del contributo

Il contributo è concesso entro il limite massimo complessivo di 400.000 Euro per tutte le tipologie di contributo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: segreteria.generale@certmail.regione.sicilia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.