Scadenza: 2 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'Assessorato Regionale delle Autonomie Locali sostiene iniziative di carattere sociale, economico e culturale volte al rafforzamento della coesione sociale dei territori di riferimento mediante un contributo destinato ai Comuni che realizzano le suddette attività in Sicilia.

Interventi ammissibili

Saranno sostenute iniziative quali:

  • eventi di carattere storico e/o religioso e/o di valorizzazione delle tradizioni popolari locali di rilevante valore sociale;
  • attività di diffusione e promozione della conoscenza delle tradizioni popolari locali rivolte, in particolare, alle fasce giovanili;
  • iniziative espositive di carattere sociale aperte al pubblico e dirette alla promozione delle eccellenze e delle tradizioni locali;
  • seminari e convegni riguardanti tematiche finalizzate alla promozione delle tradizioni locali e della dimensione multietnica;
  • attività di comunicazione tese alla valorizzazione e promozione delle eccellenze e delle tradizioni locali;
  • attività finalizzate allo sviluppo e promozione di politiche giovanili e di rafforzamento della coesione sociale intergenerazionale ed interetnica nel territorio.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i Comuni siciliani, anche in collaborazione con associazioni, comitati legalmente riconosciuti, fondazioni, nonché altri enti di diritto privato senza scopo di lucro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

I contributi saranno determinati in base alla fascia di popolazione del Comune:

  • Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti: 10.000 Euro
  • Comuni con popolazione da 5.001 fino a 15.000 abitanti: 20.000 Euro
  • Comuni con popolazione da 15.001 fino a 50.000 abitanti: 30.000 Euro
  • Comuni con popolazione oltre i 50.000 abitanti: 40.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pag. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.