Sicilia - Contributi per l’abbattimento degli interessi sui mutui a favore delle MPMI

Scadenza: 4 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia - IRFIS FinSicilia S.p.A.

Dotazione Complessiva
€ 45.000.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

IRFIS FinSicilia S.p.A. pubblica un avviso con il quale sono definiti i destinatari, i criteri e le modalità di concessione ed erogazione dei contributi a fondo perduto in favore delle micro, piccole e medie imprese siciliane per l’abbattimento degli interessi corrispettivi relativi alle rate scadute dall’1 gennaio 2023 al 30 giugno 2024 e pagate alla data del 30 settembre 2024, su finanziamenti per programmi di investimenti o per fabbisogno finanziario di capitale circolante, erogati da banche o intermediari finanziari e in essere al 1° gennaio 2024.

Chi può partecipare

Destinatari dell’agevolazione sono micro, piccole e medie imprese aventi una unità operativa in Sicilia intestatarie al 1° gennaio 2024 di un finanziamento avente le caratteristiche specificate nell’art. 7 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 45.000.000 Euro

Contributo massimo: 15.000 Euro

L’ammontare del contributo spettante a ciascun richiedente avente diritto è determinato nella misura pari al 80% dell’ammontare degli interessi corrispettivi relativi a rate scadute.

Il tasso d’interesse nominale annuo applicato sull’ultima rata di finanziamento scaduta nel 2023 per il quale è chiesto l’aiuto non può essere inferiore all’1%.

L’agevolazione è concessa entro i limiti e in conformità alla disciplina europea in materia di aiuti “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6 del bando).

Attenzione! Sono rese disponibili sulla piattaforma la guida per la compilazione della domanda di agevolazione in ogni sua parte ed una sezione FAQ. Sarà a disposizione, per tutta la durata di apertura del bando, un call center dedicato (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00) contattabile al numero che sarà reso pubblico sulla piattaforma dedicata; sarà inoltre possibile inviare richieste di chiarimento o di informazioni tramite indirizzo e-mail dedicato, ugualmente reso pubblico sulla piattaforma dedicata.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.