Sicilia - Contributo a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento di manufatti e materiali contenenti amianto nelle civili abitazioni

Scadenza: 5 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 1.466.892
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende incentivare i privati cittadini alla rimozione e successivo smaltimento di manufatti o materiali contenenti amianto presenti in unità immobiliari destinate a civile abitazione e relative pertinenze situate nel territorio della Regione Siciliana.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo gli interventi a valere su unità immobiliari destinate a civile abitazione debitamente accatastate nelle categorie A/1,A/2,A/3,A/4,A/5, A/6, A/7, A/8, A/9, A11, o nelle categorie C/2, C/6 C/7 e F/5 qualora pertinenze dell’abitazione principale, ovvero qualsiasi altra pertinenza come meglio descritte dall’art. 817 c.c., ubicate nel territorio della Regione Siciliana, le quali dovranno essere dichiarate, dal titolare dei diritti reali, con apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 (e per i quali sia stata effettuata la comunicazione di cui al comma 3 dell’art.5 della Legge Regionale n.10 del 29 aprile 2014 i cui termini sono stati estesi con l’art.14 della legge n.13 del 26maggio 2022); non potranno beneficiare del contributo le unità immobiliari di cui alle categorie C2, C6 e C7 non di pertinenza della civile abitazione.

Chi può partecipare

I destinatari del contributo sono:

  • le persone fisiche titolari del diritto di proprietà;
  • le persone fisiche con diritti reali di godimento;
  • i condomini.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.466.892 Euro. Il contributo a fondo perduto erogabile sarà concesso in misura dell’80% dei costi effettivamente sostenuti in relazione agli interventi ammissibili. Con riferimento a ciascuna unità immobiliare, ivi ricomprese le relative pertinenze così come individuate all’art.3, il contributo massimo erogabile non può, comunque, superare l’importo di 5.000 Euro. Per gli interventi afferenti a manufatti condominiali, il contributo massimo erogabile a ciascun condomino non può superare l’importo di 2.500 Euro per unità immobiliare adibita a civile abitazione così come individuate all’art.3, nel limite massimo complessivo di 30.000 Euro per condominio

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta, fino al 10/06, il seguente indirizzo e-mail: dipartimento.acqua.rifiuti@certmail.regione.sicilia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.