Sicilia - Finanziamento di borse regionali di dottorato di ricerca in Sicilia 2023/2024

Scadenza: 14 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia - FSE+ 2021-2027

Dotazione Complessiva
€ 3.900.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende erogare borse di dottorato di ricerca regionali incrementali di durata triennale, per la frequenza di percorsi di dottorato nell’A.A. 2023/2024.

L’avviso concorre al perseguimento delle seguenti finalità:

  • migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione terziaria, con particolare riferimento al terzo ciclo di formazione universitaria;
  • promuovere il rafforzamento delle sinergie fra alta formazione, ricerca, professioni e mondo produttivo;
  • innalzare i livelli di competenze, partecipazione e successo formativo sostenendo l’accesso ai corsi di dottorato di ricerca in grado di fornire competenze per lo sviluppo economico orientate all’innovazione e alla specializzazione, ed alla sostenibilità sociale e ambientale;
  • sostenere la competitività del sistema regionale e l’occupazione mediante la valorizzazione delle eccellenze del sistema universitario e della ricerca, la loro messa in rete e la spinta verso le riforme e l’innovazione, l’internazionalizzazione dei processi di ricerca e della qualificazione delle professioni di grado elevato;
  • promuovere l’accesso all’istruzione superiore e consentire ai capaci e meritevoli di raggiungere i gradi più alti degli studi, realizzando il principio di uguaglianza dei cittadini anche mediante la rimozione di ostacoli di carattere sociale o economico.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali presentate da ciascun Ateneo dovranno prevedere percorsi di dottorato di ricerca coerenti con almeno una Traiettoria di innovazione della Strategia “S3 Sicilia 2021/2027” valorizzando almeno una Tecnologia abilitante chiave (KET)

Inoltre, i corsi di dottorato di ricerca proposti dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • riguardare aree disciplinari e sviluppare tematiche di ricerca coerenti al fabbisogno regionale di sviluppo, crescita e qualificazione territoriale;
  • avere una durata complessivamente pari a 3 anni;
  • prevedere la realizzazione del percorso formativo e di ricerca in Sicilia, fatti salvi i periodi di studio e ricerca presso Istituzioni diverse dall’Università sede del dottorato;
  • prevedere periodi di studio e ricerca all’estero che sono finanziati a valere del presente Avviso per un periodo compreso tra un minimo di 6 mesi e un massimo di 12 mesi nel triennio, garantendo un periodo di permanenza continuativa di almeno 4 mesi.

I destinatari delle proposte progettuali sono i laureati, nati o residenti in Sicilia, utilmente classificati nella graduatoria di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca per l’A.A. 2023/2024 (XXXIX ciclo), di età non superiore a 35 anni.

Ulteriori dettagli in merito ai percorsi sono specificati all’Articolo 6 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento esclusivamente le Università, statali e non statali, riconosciute dal MUR con sede operativa ed amministrativa in Sicilia in possesso, a pena di esclusione, dell’accreditamento regionale ai sensi del “Regolamento Accreditamento 2015”, macrotipologia C - Formazione Superiore.

Attenzione! Non sono ammesse le Università telematiche.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.900.000 Euro

Attenzione! La dotazione finanziaria sulla base della classe dimensionale di appartenenza delle Università e del numero massimo di Borse regionali di Dottorato attribuibile come evidenziato nella Tabella di cui a pag. 8 del bando.

Il valore massimo di ogni borsa aggiuntiva è pari a 63.828,89 Euro nel caso di durata minima del periodo all’estero di 6 mesi, e di 68.738,75 Euro nel caso di durata del periodo all’estero di 12 mesi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato S3

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I destinatari devono essere in possesso dei requisiti di cui all’Art. 5 del bando. Si specifica, inoltre, che nella selezione dei destinatari, l’Università garantisce che, in caso di parità di punteggio, la Borsa sia assegnata al candidato che presenta il reddito ISEE più basso.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 8 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.