Regione Sicilia
L’Avviso mira a rafforzare l’offerta di alta formazione medica in Sicilia, finanziando contratti aggiuntivi di specializzazione nelle scuole di area medico-sanitaria degli Atenei siciliani. L’obiettivo è ampliare l’accesso ai percorsi di specializzazione, migliorare la qualità della formazione post-laurea e rispondere ai fabbisogni regionali di medici specializzati, contribuendo alla resilienza del sistema sanitario e alla qualità dei servizi ai cittadini.
Sono finanziati contratti di formazione specialistica aggiuntivi rispetto a quelli ministeriali, che devono avere le seguenti caratteristiche (art. 6):
Ciascuna Università potrà richiedere, per ogni ambito di specializzazione (Scuola) e nell’ambito della propria capacità formativa, un numero di Contratti di specializzazione aggiuntivi regionali non superiore a quello confluito nei fabbisogni regionali di area medico-sanitaria e previsto dall’allegato D all’Avviso, tenuto conto del numero di posti (presso la scuola).
Il termine di avvio dei contratti di specializzazione è stabilito dalle disposizioni ministeriali alla data del 1° novembre 2025.
Destinatari del bando sono i laureati in medicina e chirurgia utilmente classificati nella graduatoria di ammissione alle scuole di specializzazione di area medico-sanitaria per l’anno accademico (A.A.) 2024/2025 che:
Possono presentare domanda solo le Università (statali o non statali) riconosciute dal MUR con sede operativa in Sicilia, che siano:
Dotazione finanziaria complessiva: 10.600.000 Euro
L’importo massimo riconoscibile per ciascun contratto di formazione specialistica dei medici, quantificato in 22.700 Euro annuo al lordo delle ritenute previdenziali, cui si aggiunge una quota variabile annua lorda di 2.300 Euro nei primi due anni di formazione specialistica e di 3.300 Euro per ciascuno dei successivi anni di formazione specialistica.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8.2 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14 del bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.