Regione Sicilia
La Regione Sicilia con il bando intende finanziare progetti destinati ai giovani siciliani fra i 18 e i 35 anni (36 non compiuti) in diversi ambiti di applicazione e comporterà sia nuove azioni come la valorizzazione delle competenze digitali e innovative e dell’apprendimento delle discipline STEM, con particolare riferimento all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, sia la prosecuzione di azioni già sviluppate, più legate all’aspetto dell’aggregazione giovanile e della valorizzazione sostenibile delle risorse dei territori.
Nello specifico l’avviso finanzia progetti, destinati ai giovani siciliani fra i 18 ed i 35 anni (36 anni non compiuti), che intendano valorizzare:
L’intervento si realizzerà sull’intero territorio regionale. I destinatari finali, oltre che i giovani stessi, saranno i territori di riferimento, ove le iniziative si svolgeranno e che beneficeranno delle positive ricadute in termini di nuova conoscenza, innovazione e valore culturale.
La durata dei progetti, a pena d’inammissibilità, non deve essere superiore a 12 mesi.
Possono presentare istanza di partecipazione le associazioni giovanili senza fini di lucro costituite da almeno 36 mesi alla data di pubblicazione dell’avviso, con sede legale e/o operativa in Sicilia.
Per associazioni giovanili si intendono quelle associazioni che alla data di pubblicazione dell’avviso risultino composte per oltre il 50% dei soci da giovani sotto i 36 anni non compiuti, come desumibile dal libro dei soci, singolarmente o nell’ambito di un rapporto di partenariato (forma associata) o in ATS (associazione temporanea di scopo).
Nel caso di progetti da realizzare nell’ambito di un rapporto di partenariato, o in ATS, l’ente individuato dai componenti quale soggetto capofila, sarà considerato soggetto proponente e, in quanto tale, responsabile della realizzazione dell’intero progetto nei confronti dell’Amministrazione regionale e referente unico del progetto. Possono essere partner, oltre ai soggetti sopra indicati, anche i seguenti soggetti:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.379.948 Euro.
Il contributo richiesto non deve essere inferiore a 50.000 Euro e non deve essere superiore a 70.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 9, pagg. 6-7 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 11, pagg. 8-9 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.