Regione Sicilia
Il bando ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza di Gibellina come "Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea 2026", valorizzandone il patrimonio artistico e culturale. Intende, inoltre, sviluppare le competenze artistiche e culturali degli studenti attraverso percorsi formativi dedicati all’arte contemporanea, con particolare attenzione agli artisti e alle opere presenti nella città. Tra le finalità rientrano anche lo stimolo del pensiero critico, della creatività e della sensibilità estetica, nonché la produzione di elaborati artistici e materiali didattici originali volti a esplorare e interpretare l’arte contemporanea.
Ciascun progetto dovrà includere:
I progetti ammessi a finanziamento, dovranno concludersi entro il 30/05/2026 ed essere rendicontati entro il 30/06/2026.
Possono presentare istanza le Istituzioni Scolastiche statali di ogni ordine e grado e i Licei Artistici con sede nella regione Siciliana.
Ciascuna Istituzione scolastica può presentare una sola proposta progettuale coerente alle tematiche del bando e per la realizzazione di uno o più prodotti finali, anche in partenariato con istituzioni culturali, musei, gallerie d'arte, artisti, associazioni culturali del terzo settore.
Dotazione finanziaria complessiva: 700.000 Euro
Contributo massimo: 7.500 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 7 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il Dipartimento dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.