Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 700.000
Finanziamento Massimo
€7.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza di Gibellina come "Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea 2026", valorizzandone il patrimonio artistico e culturale. Intende, inoltre, sviluppare le competenze artistiche e culturali degli studenti attraverso percorsi formativi dedicati all’arte contemporanea, con particolare attenzione agli artisti e alle opere presenti nella città. Tra le finalità rientrano anche lo stimolo del pensiero critico, della creatività e della sensibilità estetica, nonché la produzione di elaborati artistici e materiali didattici originali volti a esplorare e interpretare l’arte contemporanea.

Interventi ammissibili

Ciascun progetto dovrà includere:

  • Formazione specifica per gli studenti: percorsi dedicati all’arte contemporanea e agli artisti/opere di Gibellina, attraverso lezioni, workshop, laboratori, incontri con esperti, critici, artisti o curatori.
  • Visite didattiche a Gibellina: almeno una visita per conoscere direttamente le opere e i luoghi dell’arte contemporanea.
  • Realizzazione di un elaborato artistico/culturale: produzione di un lavoro originale (mostra fotografica, video, podcast, e-book, cortometraggio, installazione, sito web, ecc.) che testimoni l’apprendimento e la valorizzazione del patrimonio di Gibellina.

I progetti ammessi a finanziamento, dovranno concludersi entro il 30/05/2026 ed essere rendicontati entro il 30/06/2026.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza le Istituzioni Scolastiche statali di ogni ordine e grado e i Licei Artistici con sede nella regione Siciliana.

Ciascuna Istituzione scolastica può presentare una sola proposta progettuale coerente alle tematiche del bando e per la realizzazione di uno o più prodotti finali, anche in partenariato con istituzioni culturali, musei, gallerie d'arte, artisti, associazioni culturali del terzo settore.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 700.000 Euro

Contributo massimo: 7.500 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il Dipartimento dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.