Scadenza: 9 luglio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 2.819.269
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso sostiene progetti finalizzati alla promozione e al rafforzamento delle politiche giovanili nel territorio della Regione Siciliana, attraverso la creazione e il consolidamento di reti di collaborazione tra associazioni giovanili, Comuni, Consulte Giovanili, enti del Terzo settore e altri soggetti pubblici e privati.

La misura intende coinvolgere attivamente i giovani nella progettazione, nella realizzazione e nella valutazione delle politiche loro rivolte, favorendo:

  • lo sviluppo di politiche giovanili integrate e di reti territoriali stabili;
  • la partecipazione dei giovani ai processi decisionali pubblici;
  • il rafforzamento della capacità dei territori di rispondere ai bisogni delle nuove generazioni;
  • l’accesso alle opportunità di lavoro e di autoimprenditorialità;
  • il volontariato, la cittadinanza attiva e la partecipazione democratica;
  • l’inclusione sociale e la prevenzione del disagio giovanile;
  • la sostenibilità ambientale e la tutela del territorio e del mare;
  • il coinvolgimento attivo delle Consulte Giovanili comunali.

I progetti devono essere rivolti a giovani di età compresa tra 14 e 35 anni, ossia che non abbiano ancora compiuto 36 anni, che vivono, studiano o lavorano in Sicilia.

Interventi ammissibili

Sono ammessi al finanziamento progetti riconducibili a una o più delle seguenti linee di intervento:

  • partecipazione e cittadinanza attiva, attraverso laboratori di democrazia partecipativa, forum giovanili, processi di coprogettazione, rafforzamento delle Consulte Giovanili e strumenti digitali di partecipazione;
  • lavoro, competenze e imprenditorialità, mediante percorsi di orientamento e accompagnamento al lavoro, laboratori di autoimprenditorialità e startup, incubazione di idee progettuali e sviluppo di competenze trasversali e digitali;
  • volontariato e inclusione sociale, attraverso programmi di volontariato locale, attività intergenerazionali, iniziative di coesione sociale e interventi rivolti ai giovani in condizioni di fragilità;
  • ambiente e sostenibilità, mediante attività di educazione ambientale, tutela del territorio e del mare, campagne di sensibilizzazione e azioni di rigenerazione urbana e ambientale;
  • cultura, sport e benessere, attraverso iniziative culturali e creative, attività sportive con finalità educative, promozione di corretti stili di vita e prevenzione del disagio giovanile;
  • innovazione sociale e servizi per i giovani, mediante sperimentazione di servizi innovativi, creazione di piattaforme e hub giovanili, modelli di governance condivisa e reti territoriali permanenti.

I progetti devono avere una durata:

  • non inferiore a 6 mesi;
  • non superiore a 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le associazioni giovanili senza scopo di lucro che, alla data di pubblicazione dell’avviso:

  • siano costituite da almeno 36 mesi;
  • abbiano sede legale e/o operativa in Sicilia;
  • siano composte per oltre il 50% da persone di età inferiore a 36 anni, come risultante dal libro dei soci.

Le associazioni possono partecipare:

  • in forma singola;
  • mediante un partenariato;
  • attraverso un’Associazione Temporanea di Scopo – ATS.

In caso di partenariato o ATS deve essere individuato un soggetto capofila, responsabile dell’intero progetto nei confronti dell’Amministrazione regionale.

La rete può comprendere uno o più dei seguenti soggetti:

  • Comuni;
  • Consulte Giovanili comunali regolarmente costituite;
  • associazioni giovanili, anche costituite da meno di 36 mesi;
  • associazioni sportive;
  • enti del Terzo settore;
  • cooperative sociali;
  • enti religiosi civilmente riconosciuti;
  • istituzioni scolastiche;
  • altri enti pubblici.

Gli enti del Terzo settore coinvolti come proponenti o partner devono essere regolarmente iscritti al RUNTS.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.819.269 Euro, di cui:

  • 2.660.336 Euro a valere sul Fondo per le Politiche Giovanili, annualità 2025 e 2026;
  • 158.933 Euro a valere sul bilancio della Regione Siciliana, quale cofinanziamento regionale.

Per ciascun progetto, la richiesta di finanziamento deve essere:

  • non inferiore a 50.000 Euro;
  • non superiore a 70.000 Euro.

L’avviso non prevede una percentuale obbligatoria di cofinanziamento a carico del beneficiario. Il finanziamento pubblico può pertanto coprire l’intero costo ammissibile del progetto, entro i limiti previsti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 11, pag. 8 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.