Regione Sicilia
L’Avviso intende migliorare la capacità del sistema di welfare regionale di promuovere e realizzare il diritto alla vita indipendente promuovendo percorsi di inclusione sociale attiva intesi come interventi abilitanti di empowerment e di promozione delle capacità e del protagonismo delle persone con disabilità per rafforzarne ed accrescerne le prospettive di occupabilità, occupazione, nonché di piena partecipazione attiva alla vita della comunità.
Le strategie di intervento delle proposte progettuali devono svilupparsi attraverso la realizzazione delle seguenti linee di intervento che caratterizzano ciascun percorso personalizzato:
Tutte le linee di intervento sono obbligatorie e vanno inserite nella proposta progettuale. Una descrizione più dettagliata delle varie linee e delle rispettive attività è riportata all’Articolo 6 del bando.
L’Avviso prevede l’attivazione un mix di strumenti a supporto del percorso di inserimento lavorativo:
Sono destinatari le persone con disabilità fisica, intellettiva, psichica e sensoriale non occupate in possesso dei seguenti requisiti:
Le proposte progettuali devono prevedere il coinvolgimento di un numero minimo di destinatari pari a 8 e un numero massimo pari a 15.
Le operazioni finanziate sul presente Avviso devono concludersi entro 16 mesi dalla data di avvio del progetto, salvo proroga di massimo 3 mesi.
La procedura di selezione per la realizzazione delle progettualità è rivolta a partenariati composti obbligatoriamente da 3 enti appartenenti alle seguenti categorie:
Il partenariato deve essere composto da almeno un ente per ciascuna delle categorie sopraelencate.
Il requisito di accreditamento e/o di iscrizione al RUNTS deve essere posseduto alla data di presentazione dell’istanza. L’ETS partner deve avere una comprovata esperienza di almeno 2 anni nell’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità.
Date le finalità dell’avviso e dell’approccio multidimensionale per la realizzazione del percorso di inserimento, il capofila e i partner potranno essere sostenuti da una rete territoriale di supporto. A titolo esemplificativo e non esaustivo, la rete di supporto potrà includere la partecipazione di uno o più enti appartenenti alle seguenti categorie:
Dotazione finanziaria complessiva: 20.879.937 Euro
Le modalità di rendicontazione e rimborso delle spese relative alla realizzazione delle 4 linee di intervento, sono specificate nella tabella all’Articolo 12 del bando.
Il numero di progetti finanziabili, con tale dotazione finanziaria, sono circa 68 e gli ipotetici destinatari circa 1.012.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L'apertura del sistema per la presentazione delle istanze è posticipata al giorno 16 ottobre 2025 con apertura alle ore 12:00:00 e chiusura alle ore 11:59:59 del giorno 15 dicembre 2025.
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. Art. 4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8.2 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Eventuali richieste di chiarimento in merito ai contenuti dell’Avviso possono essere inoltrate al Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, esclusivamente tramite SI. Le richieste e le risposte ai suddetti chiarimenti saranno rispettivamente inoltrate e fornite esclusivamente sulla pagina FAQ del SI e del sito FSE+ Sicilia. Per ulteriori informazioni è possibile anche contattare il responsabile del procedimento ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.