Scadenza: 16 gennaio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 12.850.210
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso finanzia interventi di rinaturalizzazione di suoli degradati o in via di degrado, situati in ambito urbano e periurbano, per incrementare le aree verdi ad uso pubblico e ripristinare i servizi ecosistemici compromessi da impermeabilizzazione, compattazione, erosione o deterioramento.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili interventi su aree pubbliche (o da acquisire al demanio pubblico), prive di vincoli ostativi, che incrementino gli spazi verdi contrastando impermeabilizzazione, compattazione, erosione e deterioramento.

Principali tipologie di intervento:

  • De-impermeabilizzazione e ripristino funzionalità ecologica di superfici artificiali o di suoli compattati (asportazione di coperture artificiali, scarificazione, aratura, arricchimento con carbonio organico, inerbimento con specie autoctone).
  • Demolizioni di piccoli manufatti e recupero aree degradate.
  • Riprofilatura e modellazione del terreno per drenaggio superficiale.
  • Arricchimento e miglioramento del suolo, anche tramite riuso di terre da scavo.
  • Piantumazione di vegetazione arborea e arbustiva autoctona, creazione di orti pubblici, laboratori botanici o coltivazioni sperimentali.
  • Sistemi di irrigazione e recupero delle acque meteoriche (cisterne, laghetti, serbatoi).
  • Opere accessorie per arredo e sicurezza (panchine, recinzioni, sentieri, fontane, gazebo, ecc.) — max 10% del costo lavori.
  • Attività educative o ricreative di sensibilizzazione sulla tutela del suolo.
  • Spese per acquisizione aree al demanio pubblico

Chi può partecipare

Possono presentare domanda solo gli Enti Locali della Regione Siciliana (Comuni, Unioni di Comuni, Città metropolitane, Liberi Consorzi).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 12.850.210 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.6 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.