Regione Sicilia
Il bando disciplina le condizioni per l’accesso al sostegno previsto per l’intervento della misura “Investimenti” del Piano Nazionale di Sostegno Vitivinicolo (PNSV), per la campagna 2024/2025. I principali obiettivi operativi che si intendono raggiungere attraverso l’intervento sono rivolti a:
Le tipologie di operazioni ammesse nell’ambito della misura “Investimenti” sono:
Realizzazione e/o ammodernamento delle strutture aziendali nonché acquisto di attrezzature per la produzione, trasformazione, imbottigliamento, conservazione e commercializzazione dei prodotti:
Punti vendita aziendali ed extra aziendali esclusivamente fissi, purché non ubicati all'interno delle unità produttive di trasformazione:
Interventi di efficientamento energetico:
Per le domande di aiuto ammesse al finanziamento, i progetti devono essere realizzati e conclusi inderogabilmente entro il 31 maggio 2026.
Possono accedere all’aiuto, le microimprese, le piccole, medie e grandi imprese. Beneficiano dell’aiuto le imprese la cui attività sia almeno una delle seguenti:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 8.000.000 Euro, così ripartiti:
Per le micro, piccole e medie imprese l’aiuto massimo previsto, a valere sulle risorse comunitarie, è pari al 50% dei costi d'investimento ammissibili. I limiti massimi sono ridotti al 25% delle spese sostenute qualora l’investimento sia realizzato da una impresa qualificabile come intermedia, ovvero che occupi meno di 750 dipendenti o il cui fatturato annuo non superi i 200 milioni di euro.
Per le imprese classificabili come grande impresa, ovvero che occupino più di 750 dipendenti o il cui fatturato sia superiore ai 200 milioni di euro, il contributo massimo erogabile è pari al 19% della spesa sostenuta.
Progetti con una spesa ammissibile di investimento inferiore a 20.000 Euro saranno ritenuti non finanziabili ed esclusi dalle graduatorie di merito.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.3, pag. 8 e ss. del bando).
Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Fai, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. art. 9, pag. 27 e ss.) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.