Scadenza: 1 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Misura contribuisce al raggiungimento della priorità 4 “Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura”, con particolare riferimento alla Focus Aree 4a) “Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, compreso nelle zone Natura 2000 e nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, nell'agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell'assetto paesaggistico dell'Europa”.

La Misura contribuisce, inoltre, all'obiettivo trasversale “Ambiente” grazie all'adozione di impegni che garantiscono la salvaguardia degli elementi di pregio che costituiscono le aree Natura 2000 e un minore impatto ambientale dell'agricoltura in aree di particolare importanza per la salvaguardia dell'ambiente ed in particolare della biodiversità.

Interventi ammissibili

La sottomisura prevede la corresponsione di una indennità annuale commisurata agli specifici svantaggi legati alle perdite di reddito ed ai maggiori costi di produzione connessi alle misure di conservazione specifiche per le attività zootecniche e la gestione del suolo dei siti Natura 2000, coerentemente con quanto definito nei Piani di Gestione delle aree SIC e ZPS e nel DDG n. 36 del 27/1/2015.

Nel Decreto sono anche indicati per ogni Sito Natura 2000 i limiti massimi ammissibili di carico pascolativo (UBA/ha), differenziati per tipologia di pascolo:

  • magro o roccioso con limite di 0,5 UBA/ha;
  • su altipiani con limite di 1 UBA/ha;
  • di alta quota con limite di 1,4 UBA/ha

Per accedere alla misura i beneficiari devono gestire una base aziendale di superficie ammissibile all’aiuto pari ad almeno 1 ettaro di SAU e nelle isole minori tale dimensione è ridotta a 0,50 ettari.

L'operazione si applica su tutto il territorio regionale per le superfici ricadenti all'interno dei siti “Natura 2000”. Gli elenchi dei SIC e delle ZPS sono pubblicati sul sito internet del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto agli agricoltori in attività, sia singoli che associati.

Entità del contributo

Il finanziamento delle domande di sostegno è subordinato all’approvazione della procedura di rimodulazione del piano finanziario dell’attuale versione del PSR Sicilia 2014-2022. Non è, pertanto, indicata una dotazione finanziaria al momento.

L’indennità è determinata secondo quanto indicato di seguito, fatti salvi i massimali previsti dall’allegato 2 “Importi ed aliquote di sostegno” del Reg.Ue 1305/2013:

  • Pascolo con carico massimo 1,4/UBA/ha: 359 Euro/ha
  • Pascolo con carico massimo 1,0/UBA/ha: 388 Euro/ha
  • Pascolo con carico massimo 0,5/UBA/ha: 388 Euro/ha

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Gli agricoltori per l’anno di presentazione della domanda dovranno rispettare diversi obblighi (Cfr. par. 4 del bando). Assicurati, pertanto, di rispettare tutti i vincoli per poter accedere all’indennità.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Tutti i contatti utili relativi alle Misure del PSR Sicilia sono riportati alla seguente pagina web. Nello specifico, per la Misura 12 è possibile contattare i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.