Scadenza: 23 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso ha per oggetto la realizzazione di interventi di nuova costruzione, riqualificazione o manutenzione straordinaria di spazi comuni, laboratoriali, ricettivi, mensa, anche non convenzionali per attività motoria, fisica e sportiva nelle scuole, al fine di incrementare la propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, di ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico, di consentire una più ampia accessibilità agli ambienti e di favorire il tempo pieno.

Interventi ammissibili

Il progetto potrà comprendere una o più tipologie di interventi:

Tipologia a) – Palestre e spazi sportivi esterni

  • Realizzazione o manutenzione straordinaria di spazi interni/esterni scolastici per attività motorie e multi-sportive.
  • Interventi possibili: pavimentazioni multisport, messa in sicurezza, protezioni murali/vetri/termosifoni, rampe disabili.
  • Eventuale fornitura di attrezzature sportive (palle, ostacoli, tappetini, reti, porte per vari sport).

Tipologia b) – Auditorium: realizzare spazi dedicati a videoconferenze, ambienti teatrali, sale espositive dotate di sistema di diffusione audio e video nonché luci.

Tipologia c) – Attività comuni, biblioteche e laboratori non di indirizzo

  • Allestimento di laboratori per discipline comuni (tecnologia, lingue, scienze).
  • Obbligo di adattamento degli spazi: impianti elettrici, luci, sistemi di aerazione, sicurezza generale.

Tipologia d) – Laboratori professionalizzanti e di indirizzo

  • realizzazione di laboratori professionalizzanti dotati di strumentazioni digitali e innovative, che favoriscano e potenzino l’apprendimento delle competenze chiave richieste dal mercato del lavoro destinati alle scuole secondarie di II grado (tecnici, professionali e licei).
  • strutture progettate per simulare aree aziendali: produzione, logistica, manutenzione, vendite, servizi post-vendita.

Tipologia e) – Sale-mensa o similari

  • Realizzazione di mense scolastiche con spazi cottura o refezione, anche con concessione esterna.

Le operazioni devono essere concluse non oltre 12 mesi dal decreto di approvazione del disciplinare con il quale si perfeziona l’ammissione a finanziamento.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare al bando:

  • i Liberi Consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani, anche nelle loro forme associative regolarmente costituite al momento della presentazione dell’istanza (come le Unioni di Comuni o le Associazioni di Comuni) mediante convenzione, che svolgano in forma associata la gestione del patrimonio edilizio, funzioni o servizi in cui sia ricompresa la gestione del patrimonio edilizio afferente all’esercizio associato delle funzioni e dei servizi conferiti;
  • le Città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina.
  • Comuni Siciliani e soggetti di cui al titolo II del T.U.E.L. del territorio Siciliano;
  • le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado del territorio Siciliano, ad esclusioni di scuole dell’infanzia e/o paritarie.

Attenzione! Non possono essere presentate proposte progettuali riguardanti interventi destinati ad ambienti dedicati per le scuole dell’infanzia, asili nido, né avanzate da scuole e/o istituti paritari e/o da altri enti pubblici economici o non economici se non solo quelli espressamente indicati sopra.

Sarà dato un punteggio aggiuntivo se è previsto il coinvolgimento di ETS (Enti del Terzo Settore) o OO.EE (Operatori Economici) per garantire la funzionalità e sostenibilità del progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000.000 Euro

Ciascun intervento proposto non potrà eccedere il valore di 350.000 Euro comprensivi di tutti i costi diretti, indiretti ed eventuali oneri, imposte, tasse, ecc. e non potrà assumere un valore inferiore a 200.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.3 e 3.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.4 e 4.5 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.